Patrizia Corvasce
Patrizia Corvasce
Politica

Troppo movimento nei Cinque Stelle di Barletta

Dopo le dimissioni di Catino, Corvasce invoca quelle di Desario

«Il Movimento cinque stelle non è un partito» è l'incipit dell'esortazione che Patrizia Corvasce rivolge all'attuale portavoce del M5S Barletta, scrivendo sulla propria bacheca Facebook: «Un portavoce del M5S eletto nelle istituzioni, se sfiduciato pubblicamente dal meet-up di riferimento, ha il dovere di dimettersi in ottemperanza dei principi dello stesso. Un portavoce pentastellato non può operare nelle istituzioni in autonomia prescindendo dalle decisioni della base. Chi pone in atto un siffatto comportamento viola i principi del M5S».

Pur omettendo il destinatario dell'appello dell'ex portavoce del M5S locale (già candidata sindaco e consigliere comunale) è chiaro il riferimento a Grazia Desario, nominata durante lo scorso Consiglio comunale, a seguito delle dimissioni di Claudia Catino, dettate da motivi personali. La portavoce vicina a Savino Chiariello, candidato al Consiglio regionale, si congedava così: «Nel Movimento non ci sono cambiali elettorali da pagare, si può, e si deve, considerare la consiliatura come servizio civico temporaneo reso alla collettività». E pare che sia il valore di servizio civico a non sposarsi bene con la nomina della Desario, non approvata dal sostrato del movimento, dalla base, dal basso.

Ma è al piano alto di Beppe Grillo che i contestatori della Desario mirano, per poterla sfiduciare con una voce certamente più tuonante. Tre portavoce in meno di due anni, ma la terza sembra non mettere d'accordo proprio nessuno. Tra retroscenisti e avanguardisti, pensiamo al presente. Questa mattina è in programma il Consiglio comunale: differenza e ripetizione diceva il visionario Gilles Deleuze. Speriamo che non sia il già visto falso movimento.
  • Movimento 5 stelle
  • Patrizia Corvasce
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Il protavoce Savella: «vogliamo essere esempio virtuoso di cittadinanza attiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.