Crollo di via Roma
Crollo di via Roma
La città

Tragedia in via Roma, sen. Messina: «Dividiamo con i parenti il peso del lacerante dolore»

«Il crollo della palazzina di via Roma portò con sé la vita di cinque donne lasciandosi dietro solo macerie e disperazione»

«Alle 12.21 del 3 ottobre di otto anni fa un indelebile dramma si consumò nella nostra città. Il crollo della palazzina di via Roma portò con sé la vita di cinque donne, lasciandosi dietro solo macerie e disperazione. Matilde, Antonella, Giovanna e Tina, quattro indefesse lavoratrici e la piccola Maria, che per una fatale coincidenza si trovava proprio lì, nell'opificio dei suoi genitori - scrive la sen. Assuntela Messina».

«Di quel triste giorno commemoriamo il lutto di una tragedia che non deve ripetersi, una inaccettabile disgrazia che ha colpito Barletta. E nel farlo è indispensabile che ci si fermi un attimo a riflettere sulla responsabilità di tutti, delle autorità pubbliche come dei soggetti privati, della comunità nel suo complesso, nel mantenere lo sguardo sempre vigile quando si parla di sicurezza delle persone.
Solo attraverso un'ampia azione di prevenzione e attenzione comune possiamo evitare l'insopportabile ripetersi di tali eventi.

Il mio pensiero va ai familiari delle vittime e alla comunità barlettana nella sua interezza, per continuare a dividere con loro il peso di questo lacerante dolore e per vivere la forza di un impegno che si traduca in scelte nette e incontrovertibili. Nella profonda convinzione che la Memoria è un atto morale che si ripete».
  • Crollo
Altri contenuti a tema
Via Curci, il sindaco di Barletta: «Gioia negli occhi dei residenti» Via Curci, il sindaco di Barletta: «Gioia negli occhi dei residenti» Riconsegnati alcuni degli immobili coinvolti nel crollo
Via Curci, dopo quasi un mese alcune famiglie barlettane tornano a casa Via Curci, dopo quasi un mese alcune famiglie barlettane tornano a casa Revocata l'ordinanza di interdizione dell'area
Esplosione di via Curci, alloggi sfitti alle famiglia coinvolte Esplosione di via Curci, alloggi sfitti alle famiglia coinvolte L'appello dell'Amministrazione comunale per superare disagi e criticità
Il dramma di via Curci e la voce degli sfollati, «l'assistenza alle famiglie continuerà» Il dramma di via Curci e la voce degli sfollati, «l'assistenza alle famiglie continuerà» L'assessore Salvemini rassicura: «Garantiremo le prime mensilità»
Ancora sequestrate le abitazioni del crollo di via Curci a Barletta Ancora sequestrate le abitazioni del crollo di via Curci a Barletta Il sindaco incontra i cittadini in attesa di tornare nelle loro case
L'ASL fornisce sostegno psicologico alle vittime dopo il crollo in via Curci L'ASL fornisce sostegno psicologico alle vittime dopo il crollo in via Curci Dopo il tragico evento è stato garantito il servizio perchè «il benessere psicologico merita la stessa attenzione del benessere fisico»
Crollo di via Curci, l'Enpa di Barletta soccorre la gatta dispersa Crollo di via Curci, l'Enpa di Barletta soccorre la gatta dispersa Ci sono ancora due gatti dispersi dopo l'esplosione
La città sembra abituata a convivere con le macerie La città sembra abituata a convivere con le macerie L'intervento di Nicola Palmitessa dopo il crollo in Via Giuseppe Curci a Barletta
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.