Liceo Cafiero di Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Liceo Cafiero di Barletta. Foto Ida Vinella
La città

"Tournee plus", a Barletta un workshop di storia del teatro

Coinvolte alcune scuole superiori della città

Si sta svolgendo da ieri e durerà fino a venerdì 17 in alcuni istituti di Barletta la tre giorni di workshop di storia del teatro antico, scenografia e architettura teatrale nata dal progetto "Tournee Plus" finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro, il cui capofila è il Comune di Barletta in partenariato con Comune di Tirana e Comune di Fier.

I workshop, organizzati dal Comune di Barletta con il supporto tecnico del Teatro Pubblico Pugliese, sono rivolti agli studenti delle scuole superiori della città. A condurli è Miltiadh Sotir KUTALI - Docente Ordinario dell'Università delle Arti di Tirana, Responsabile del Dipartimento di Regia – Scenografia – Coreografia – Teoria dell'arte.

Tournee Plus ha l'obiettivo di convalidare in un'azione di capitalizzazione i risultati del progetto "Tournee", che sono stati: produzione di spettacoli teatrali/musicali; realizzazione di un Festival in ogni paese partner; un Cluster Agreement per le istituzioni teatrali.

Dopo il workshop tenutosi ieri presso l'istituto "Cassandro Fermi Nervi" su storia del teatro antico, scenografia e architettura teatrale , e il laboratorio "La recitazione della poesia contemporanea", oggi, presso il "Leontine e G. De Nittis" si svolge il seminario di storia del teatro antico, scenografia e architettura teatrale. Farà seguito dalle 15,00 alle 18,00, presso la Sala Rossa "Palumbieri" del Castello un confronto con stakeholder pugliesi sulle politiche teatrali in Albania e in Puglia.

La tre giorni si concluderà venerdì con due Seminari di storia del teatro antico, scenografia e architettura teatrale presso il "Leontine e G. De Nittis" (dalle 10.00 alle 12,00) e nel Liceo Scientifico "Carlo Cafiero" (dalle 15,00 alle 18,00).
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Integrazione scolastica e sociale extra-scolastica degli alunni diversamente abili Integrazione scolastica e sociale extra-scolastica degli alunni diversamente abili Servizio al via dal 2 ottobre
Servizio di refezione scolastica, si parte il 2 ottobre Servizio di refezione scolastica, si parte il 2 ottobre La nota dell'amministrazione comunale
Apertura iscrizioni servizio refezione scolastica Apertura iscrizioni servizio refezione scolastica Le indicazioni dell'amministrazione comunale
L'augurio di buon anno scolastico del sindaco Cosimo Cannito L'augurio di buon anno scolastico del sindaco Cosimo Cannito «Voi giovani rappresentate il futuro della nostra amata città»
Scuola via Morelli, via ai lavori Scuola via Morelli, via ai lavori Questa mattina la consegna del cantiere alla presenza dei sindaci Cannito e Decaro e del presidente della Bat Lodispoto
Scuola via Morelli, consegna ufficiale del cantiere Scuola via Morelli, consegna ufficiale del cantiere Presente anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro
Scuola via Morelli, tutto pronto per la ripresa del cantiere Scuola via Morelli, tutto pronto per la ripresa del cantiere Si parte il 19 luglio, la scuola sarà finalmente completata dopo un lungo iter burocratico
Borse di studio per studenti di scuola superiore di secondo grado: al via le domande Borse di studio per studenti di scuola superiore di secondo grado: al via le domande Ripartono i due avvisi regionali per l'anno scolastico 2022/2023
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.