libri gratis x
libri gratis x
Eventi

Torna a Barletta il Maggio dei libri: ecco il programma

Il calendario completo delle iniziative culturali

Si rinnova anche quest'anno l'adesione dell'Amministrazione comunale alla campagna nazionale di promozione della lettura "Il maggio dei libri". L'iniziativa, a cura del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e il supporto della Presidenza del Consiglio, della Conferenza delle Regioni e dell'ANCI, è giunta alla ottava edizione e prenderà il via lunedì prossimo, 23 aprile, Giornata mondiale del libro.

L'Amministrazione Comunale, grazie all'attività della biblioteca "Sabino Loffredo" propone un programma di iniziative ispirate al tema cardine 2018, "Lettura come libertà", ispirato alle celebrazioni del 70° Anniversario della Costituzione italiana, a cui si affiancano altri due rilevanti filoni tematici: "2018, Anno Europeo del Patrimonio", per scoprire il patrimonio culturale quale espressione della diversità ed elemento centrale del dialogo e "La lingua come strumento di identità", per sottolineare il valore insostituibile della lingua ad un anno dalla scomparsa di Tullio De Mauro.

Gli appuntamenti, ospitati a Palazzo San Domenico, sono stati definiti avvalendosi della collaborazione di associazioni, enti, librerie ed editori firmatari del protocollo di intesa per la valorizzazione e il potenziamento della Biblioteca comunale. La campagna coinvolgerà attivamente anche le scuole cittadine di ogni ordine e grado, associazioni culturali, scrittori ed esperti in attività creative. Di seguito il programma completo delle iniziative.

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE "IL MAGGIO DEI LIBRI" 2018
  • "Barletta Anni '40, un ragazzo di via XX settembre racconta"– 23 aprile ore 18:00 Palazzo San Domenico – Presentazione del libro di Michele Cristallo. In collaborazione con Editrice Rotas. Dialogherà con l'autore Renato Russo.
  • "Il Castello di Barletta e la sua storia" – 24 aprile ore 9:30 e ore 11:00 Palazzo San Domenico – Attività didattica a cura di DIDA.ART.
  • Letture e Yoga" – 24 aprile ore 18:00 Palazzo San Domenico – A cura dell'Associazione Piccolo Loto Barletta.
  • "Tolkien e l'Italia" – 27 aprile ore 18 Palazzo San Domenico – Presentazione del libro di Oronzo Cilli. In collaborazione con l'Associazione Zonta International Club di Barletta.
  • "Voglio scrivere una poesia!" – 2 maggio ore 9:00 Palazzo San Domenico – Laboratorio di scrittura creativa con il metodo Caviardage. A cura e in collaborazione dell'Associazione Mirabilia. Età: 11/13 anni.
  • "Arte dell'intaglio" – 2 maggio ore 18:00 Palazzo San Domenico – Presentazione del libro di Isabella Di Liddo. In collaborazione con CTG "Leontine" Barletta.
  • "Je suis Jenette" – 3 maggio ore 18:00 Palazzo San Domenico – Presentazione del libro di Enzo Quarto. In collaborazione con l'Associazione Culturale FOS – Corato.
  • "Animali da sogno" – 4 maggio ore 10:00 Palazzo San Domenico – Lettura e laboratorio creativo. In collaborazione con l'Associazione Mirabilia. Età: 7/11 anni.
  • "Fantasticare dentro le figure" – 5 maggio ore 10:30 Palazzo San Domenico – Incontro/laboratorio con Stefania Liverini. In collaborazione con l'Associazione Mirabilia. Età: 10/12 anni.
  • "Canzoni e parole: omaggio a Lucio Battisti e Giacomo Leopardi" – 5 maggio ore 18:30 Atrio coperto Palazzo San Domenico – Spettacolo con Pietro Verna (chitarra e voce), Francesco Galizia (fisarmonica) e Gabriele Zanini (voce recitante). In collaborazione con Centro Studi "Barletta in rosa".
  • "Il Castello di Barletta e la sua storia" – 7 maggio ore 9:30 e ore 11:00 Palazzo San Domenico – Attività didattica a cura di DIDA.ART.
  • "Il Castello di Barletta e la sua storia" – 8 maggio ore 9:30 e ore 11:00 Palazzo San Domenico – Attività didattica a cura di DIDA.ART.
  • "Diario di una moglie tradita" – 8 maggio ore 18:00 Palazzo San Domenico – Presentazione del libro di Palma Lavecchia.
  • "Narrare l'Europa, le emozioni, i viaggi, i sogni" – 9 maggio ore 18:30 Palazzo San Domenico - Antologia di racconti degli studenti e studentesse del Liceo Classico, delle Scienze Umane e Musicale "A. Casardi". In collaborazione con il Liceo Classico "A. Casardi" e il Comitato Società "Dante Alighieri" di Barletta.
  • "La resistenza dei sette fratelli Cervi" – 10 maggio ore 9:00 e ore 17:00 Palazzo San Domenico – Incontro con l'autrice Annalisa Strada. In collaborazione con il Punto Einaudi di Barletta.
  • "Buon compleanno Costituzione!" – 11 maggio ore 9:00/12,00 Palazzo San Domenico – Lettura e laboratorio a cura dell'Associazione Mirabilia. Età: 10/12 anni.
  • "Quaderno n.5 di Baruli res" – 11 maggio ore 18:00 Palazzo San Domenico – Presentazione del volume. In collaborazione con la Sezione di Barletta della Società di Storia Patria per la Puglia "S. Santeramo".
  • "Fuori tutto" – 12 maggio ore 18:00 Palazzo San Domenico – Presentazione del libro di R. Magliocca, G. Lagrasta, P. Polvani, F.P. Dellaquila, V. Rescigno, R. Porreca Salerno, P. Miggiano, C. Palmiotta.
  • "Venghino, signori! Storia dei teatri di Puglia e analisi del patrimonio pubblicitario (1840-1940)" – 14 maggio ore 18:00 Palazzo San Domenico – Presentazione del libro di Liliana Tangorra. In collaborazione con CTG "Leontine" Barletta.
  • "Il Castello di Barletta e la sua storia" – 15 maggio ore 9:30 e ore 11:00 Palazzo San Domenico – Attività didattica a cura di DIDA.ART.
  • "Voglioguerra e Cercopace" – 15 maggio ore 17:00 - 16 – 17 maggio ore 10:00 e ore 17:00 Palazzo San Domenico – Incontro con l'autrice Anna Lavatelli. In collaborazione con Punto Einaudi.
  • "Pugliesi per l'Italia unita – Dalla Rivoluzione partenopea (1799) a Porta Pia (1870) – Sulle orme degli esuli" – 18 maggio ore 18:00 Palazzo San Domenico – Presentazione del libro di Angela Picca – In collaborazione con l'Associazione Culturale L'Esagramma – Roma.
  • "Per filo e per segno. Creare libri con i bambini" – 19 maggio ore 17:00 Palazzo San Domenico – Laboratorio a cura dell'Associazione Mirabilia. Età: 10/11 anni.
  • "Una notte in Biblioteca" – 19/20 maggio ore 21:00 Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo" – La nuova edizione sarà realizzata nella notte tra il 19 e il 20 maggio e sarà rivolta a bambini di età compresa tra gli 8 e 10 anni, con numero massimo di 25 bambini partecipanti. Sarà necessaria l'iscrizione (gratuita) attraverso la sottoscrizione obbligatoria da parte di uno dei genitori del modulo di adesione appositamente predisposto. I bambini avranno la possibilità di dormire nella struttura bibliotecaria oltre che partecipare ad uno spettacolo teatrale, attività di laboratorio creativo, visite guidate notturne alla biblioteca e letture animate. In collaborazione con la Coop. "Lilith Med 2000".
  • "La voce. Tredici donne in scena" – 22 maggio ore 18:00 Palazzo San Domenico – Spettacolo a cura dell'Associazione Culturale Teatro Nuovo.
  • Letteratura
  • Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Migliori libri di crescita personale Migliori libri di crescita personale Trovare ispirazione e motivazione nella lettura: ecco alcuni libri consigliati
Tra eventi e letture si chiude a Barletta il "Maggio dei Libri" Tra eventi e letture si chiude a Barletta il "Maggio dei Libri" Ciniero: «Punteremo a perfezionarci per le sfide del futuro»
Autismo On The Road, i ragazzi donano libri sul tema della diversità Autismo On The Road, i ragazzi donano libri sul tema della diversità L'iniziativa è stata organizzata dalla cooperativa sociale S.I.V.O.L.A in occasione del "Maggio dei libri"
“Maggio dei libri”, il racconto della vicenda siriana a Barletta “Maggio dei libri”, il racconto della vicenda siriana a Barletta Saranno presentate le testimonianze raccolte da Michele Zanzucchi, corrispondente e docente di comunicazione
Maggio dei libri 2019, partono le iniziative a Barletta Maggio dei libri 2019, partono le iniziative a Barletta Presentazioni, incontro con autori e attività per i più piccoli
“Sorrido ma tu mi manchi”: un omaggio alle donne della barlettana Giovanna Carpagnano “Sorrido ma tu mi manchi”: un omaggio alle donne della barlettana Giovanna Carpagnano L'autrice di Barletta ha pubblicato una quarantina di testi poetici che esaltano l'amore per la vita
“Tombola dei Libri per Bambini”, a Barletta il Natale si festeggia coi libri “Tombola dei Libri per Bambini”, a Barletta il Natale si festeggia coi libri Iniziativa promossa dall’VIII Commissione Consiliare Permanente “Cultura e Pubblica Istruzione”
Barletta per il secondo anno è "Città che legge" Barletta per il secondo anno è "Città che legge" Il riconoscimento è attribuito alle amministrazioni comunali che promuovono la lettura
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.