Aziende
Aziende
La città

Top 200 Puglia, ecco le eccellenze pugliesi che dominano il mercato

Al nono posto si attesta la Tatò Paride srl di Barletta

Sono le principali aziende che spingono l'economia made in Puglia, giganti presenti sul mercato e che rispondono alle sfide dell'attualità per restare al vertice. La ricerca Top 200 Puglia del 2022, condotta da PwC e dal Dipartimento di economia, management e diritto dell'impresa dell'Università di Bari, e pubblicata sulle pagine di Repubblica, elenca le prime 200 aziende per fatturato con sede legale in Puglia.

Su tutte dominano la grande distribuzione e il settore agroalimentare: molte infatti afferiscono al settore "food", soprattutto pasta e olio, con marchi riconosciuti in Italia e anche all'estero, nonché presenze storiche del territorio. Perdono colpi invece settori come mobili, meccatronica e abbigliamento, probabilmente a causa del calo dell'export.

La parola comune da usare potrebbe essere "resilienza". Sono aziende ben radicate sul territorio, selezionate in base al fatturato espresso nell'anno 2020, primo anno del Covid-19: nonostante imprevisti e imponenti difficoltà, sono riuscite a consolidare la propria posizione.

Svetta al primo posto, confermando il primato dello scorso anno in classifica, la Megamark srl, gruppo leader nel Sud Italia - sede centrale a Trani - con oltre 500 supermercati diretti e affiliati presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria, con ricavi in crescita che superano il miliardo di euro raggiungendo precisamente quota 1.282.069.000. Dello stesso gruppo anche Megagest srl, che si attesta al decimo posto con un grande incremento dei ricavi rispetto al 2019 (pari a 314.909.000).

Secondo posto per un'eccellenza coratina, Casillo Commodities spa, con ricavi che nel 2020 sono stati pari a 1.085.711.000. Al gruppo Casillo di Corato, la food company leader mondiale nella lavorazione e nella distribuzione del grano duro, appartiene anche Molino Casillo spa, presente al settimo posto della classifica (ricavi nel 2020 di 628.800.000).

Terza in classifica l'azienda Magna PT spa con sede a Modugno, leader nel settore delle trasmissioni per autovetture e veicoli commerciali. A completare la top 10 in Puglia figurano Apulia Distribuzione srl (quarto posto), Eurospin Puglia spa (quinto posto), Cannillo srl (sesto posto), Acquedotto pugliese (ottavo posto) e Tatò Paride spa di Barletta (nono posto), che guadagna una posizione rispetto all'anno precedente (ricavi pari a 386.676.000).
  • Aziende
Altri contenuti a tema
La Pulita & Service, 40 anni di storia e orizzonti di crescita La Pulita & Service, 40 anni di storia e orizzonti di crescita L’impresa approva il bilancio 2021 e conferma come presidente Vincenzo Terrone
Come prendersi cura degli elettrodomestici di casa? Come prendersi cura degli elettrodomestici di casa? Consigli utili per tutti i giorni
Cialde in città sponsor del Challenger di tennis ATP Barletta Cialde in città sponsor del Challenger di tennis ATP Barletta «Gli eventi sportivi sono importanti per la nostra città»
Una risorsa pugliese al Senato della Repubblica per il welfare aziendale nell'era post-Covid Una risorsa pugliese al Senato della Repubblica per il welfare aziendale nell'era post-Covid Giovanni Assi, noto consulente del lavoro tranese e consigliere nazionale di Unimpresa, siederà al tavolo istituzionale a fine maggio
San Marco, l’antico relais tra ulivi e storia a Bitonto San Marco, l’antico relais tra ulivi e storia a Bitonto Location di charme per eventi e ricevimenti, sotto la sapiente guida della giovane imprenditrice Tania Rizzi
Controllo e qualità, Errepi Designer ottiene le certificazioni ISO 9000 - 9001 - 9004 Controllo e qualità, Errepi Designer ottiene le certificazioni ISO 9000 - 9001 - 9004 Punto di riferimento nel mondo delle ristrutturazioni, senza subappalti per progetti “chiavi in mano”
Frama Sport: gli auguri speciali da Barletta, Città della Disfida Frama Sport: gli auguri speciali da Barletta, Città della Disfida In un video le bellezze di Barletta per augurare Buone Feste a tutti
Ottica Schirone & 1946 Eyeworks Ottica Schirone & 1946 Eyeworks Due realtà che rappresentano il connubio perfetto tra passione e forte dedizione al mondo dell’ottica
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.