Tastiera
Tastiera
Associazioni

Tecnologia e solidarietà, il pc oltre la disabilità

Corso di ECDL per gli studenti non vedenti della Bat

Lunedì 12 maggio inizierà un corso per il conseguimento dell'ECDL (European Computer Driving License) riservato a otto studenti non vedenti residenti nella provincia BAT.
Terminerà il 23 giugno 2010 e avrà luogo presso la sede provinciale a Barletta, in via Pappalettere n° 42. La realizzazione del corso della durata di 40 ore è stata garantita grazie ai fondi della regionale 09/12/2002 n.20.

L'ECDL è la Patente europea per l'uso del computer, un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base e che oggi sarà a disposizione anche dei non vedenti che abbiano seguito il corso.

Il tranese Francesco Giangualano, presidente dell'UICI Bat (Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti) guarda con fiducia questa iniziativa.
E' vero, dichiara, che la cecità può compromettere l'autonomia personale perché non consente un diretto approccio al mondo esterno, ma oggi queste difficoltà possono essere tranquillamente superate grazie alla tecnologia, importante aiuto per l'autonomia del non vedente.

L'uso del Personal Computer, infatti, è uno strumento indispensabile per la comunicazione interpersonale, l'informazione ed anche per l'inserimento nel mondo del lavoro. E' dunque importante e necessario imparare l'uso della tecnologia favorendone l'apprendimento anche con ausili specifici per il mondo della disabilità.

Ed è in questo quadro socio-tecnologico che il progetto dell'ECDL vuole offrire la possibilità ai disabili visivi di entrare nel mondo dell'information tecnology.
  • Non vedenti
  • informatica
Altri contenuti a tema
Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Questa mattina al Polivalente di Barletta un convegno destinato a forze dell’ordine e studenti
Reati informatici, domani un incontro a Barletta Reati informatici, domani un incontro a Barletta Appuntamento alle ore 9:00 all'ITET "Fermi"
La voce di Michele Maffei da Barletta alla Microsoft - INTERVISTA La voce di Michele Maffei da Barletta alla Microsoft - INTERVISTA Il doppiatore barlettano coinvolto in un progetto sulle voci artificiali
Barletta tra i finalisti dei "Paperless & Digital Awards" a Padova Barletta tra i finalisti dei "Paperless & Digital Awards" a Padova Riconoscimento per la piattaforma digitale "Resettami-Web"
Web marketing: come funziona e perché è fondamentale Web marketing: come funziona e perché è fondamentale Vantaggi e opportunità per chi cerca visibilità online
Componentistica per il computer, l'importanza del ventilatore assiale Componentistica per il computer, l'importanza del ventilatore assiale L'impianto di raffreddamento è essenziale per raggiungere le massime prestazioni e per non correre rischi, anche a livello di sicurezza
2 Database e archivi digitali degli enti locali, dov'è la trasparenza? Database e archivi digitali degli enti locali, dov'è la trasparenza? «Per gli utenti che navigano le problematiche non sono indifferenti»
Messaggi su Whatsapp... e se poi te ne penti? Messaggi su Whatsapp... e se poi te ne penti? Tra i nuovi aggiornamenti la possibilità di cancellare i messaggi inviati
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.