Teatro Curci
Teatro Curci
La città

Teatro “Curci”, in corso lavori di potenziamento dell’impianto antincendio

È prevista la realizzazione di una ulteriore riserva idrica che andrà ad alimentare gli impianti antincendio

Sono stati consegnati i lavori per la posa in opera di un serbatoio idrico interrato della capacità di 90 metri cubi, al di sotto della galleria del "Curci", per potenziare l'impianto antincendio del teatro comunale.

Tale intervento da seguito a quanto chiesto dalla Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo in occasione dell'ultimo sopralluogo dell'8 marzo 2018.

Si tratta della realizzazione di una ulteriore riserva idrica che andrà ad alimentare gli impianti antincendio rendendoli ad alta affidabilità, sia gli idranti sia gli sprinkler, ovvero quei sistemi automatici di estinzione degli incendi a pioggia, posti al soffitto, che si attivano con il calore, facendo fuori uscire acqua da appositi erogatori, in modo da controllare sul nascere un possibile rogo e permetterne il controllo.

L'intervento, con il visto della Soprintendenza delle Belle Arti, non interferirà né sull'estetica né sulla staticità dell'immobile, interessando una parte interrata, sotto la galleria, ma non tanto in profondità da intaccare le fondamenta dell'edificio.
I costi dell'opera, che sarà conclusa in tre mesi, ammontano a 150.000 euro, di essi 100.000 sono fondi comunali, i restanti 50.000 derivano da un finanziamento regionale.

Il potenziamento della riserva idrica sarà anche l'occasione per intervenire sulla pavimentazione lapidea della galleria del teatro, sottoponendola a un intervento di pulizia mediante sistemi non corrosivi, con l'utilizzo di un'apparecchiatura che spruzza una soluzione di bicarbonato di sodio e che consente anche l'ottenimento finale di una protezione della superficie che, pur consentendone la traspirazione la rende impermeabile ai liquidi e allo sporco, facilitandone in futuro l'ordinaria pulizia.
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Si svolgeranno dall’1 al 12 maggio sul palco del Teatro Curci a Barletta
Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Appunatmento nel foyer del teatro "Curci"
Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci L’ex membro della scorta di Falcone ha presentato il suo libro-intervista nel quale racconta la sua drammatica esperienza
1 Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Problematiche emerse da una seduta della commissione "Cultura e Pubblica istruzione"
Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Dopo il successo della matinée con i ragazzi, la performance si è replicata al Teatro Curci
Divine del Sud, successo per il "The Charity Christmas Show" Divine del Sud, successo per il "The Charity Christmas Show" Nella prestigiosa cornice del Teatro Curci di Barletta un concerto di beneficenza
Teatro come inclusione, in scena uno spettacolo per beneficenza Teatro come inclusione, in scena uno spettacolo per beneficenza "Alla ricerca dell’Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" ha coinvolto diverse realtà barlettane impegnate nel sociale
Al "Curci" di Barletta lo spettacolo "Alla ricerca dell'Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" Al "Curci" di Barletta lo spettacolo "Alla ricerca dell'Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" Questa mattina la presentazione dell'evento che si svolgerà venerdì 15 dicembre
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.