Monnezza nel centro storico
Monnezza nel centro storico
Cronaca

Sui migliori schermi di Barletta: «Piovono rifiuti»

Inciviltà indifferenziata, altro che città pulita

PIove manna dal cileo? Proprio no, alcuni malcapitati hanno ricevuto ben più profana spazzatura a pochi metri da sè. Inciviltà davvero indifferenziata in questo nuovo sport tutto barlettano (con punte di pratica nel centro storico).

Nel film d'animazione "Piovono polpette" lo scienziato Flint lancia in cielo un marchingegno in grado di trasformare l'acqua in alimenti. Da quel momento in poi, pioveranno solo grandi polpette. Il luogo dove tutto questo accade è la fantastica Suolo Marina. Una località frutto dell'immaginazione.

Nel centro storico di Barletta invece, nei pressi della concattedrale Santa Maria Maggiore, avviene qualcosa di molto simile con l'indubbia differenza che al posto di succulente polpette piovono sacchetti dell'immondizia. Alcuni cittadini evidentemente poco civili, gettano i rifiuti direttamente dal proprio balcone di casa. In questo modo, oltre a non doversi impegnare nella suddivisione per la raccolta differenziata (i sacchetti contengono, in vero, ogni tipo di rifiuto), non devono nemmeno preoccuparsi di lasciare la loro abitazione per posizionare correttamente il contenitore della raccolta fuori dal portone. Elevato anche il valore sportivo della pratica, e il divertimento connesso almeno considerando la frequenza dei "lanci" ormai croce e (scarsa) delizia di alcuni nostri lettori.

In tutta serietà possiamo dire che tale gesto, oltre ad essere un grande segno d'inciviltà, potrebbe rivelarsi davvero molto pericoloso. Infatti, se nella città dello scienziato Flint i passanti sono colpiti da gustose polpette, i barlettani potrebbero essere messi K.O. da un sacchetto di spazzatura. I sacchetti lanciati dai balconi più alti potrebbero colpire i passanti e ferirli gravemente. Le buste sono riempite di ogni genere di rifiuto, potrebbero, contenere perfino bottiglie di vetro o oggetti di plastica (non che sia piacevole ricevere sul cranio la semplice monnezza). Anche le automobili rappresentano un facile bersaglio.

La verità è che non siamo degli strampalati personaggi di un film d'animazione. Una semplice azione non ponderata può mettere a repentaglio la vita di chiunque.
  • Monnezza
  • inciviltà
  • sporcizia
Altri contenuti a tema
Parcometro distrutto da un'esplosione sulla litoranea di Barletta Parcometro distrutto da un'esplosione sulla litoranea di Barletta L'episodio di inciviltà a pochi passi dal villaggio dei campionati mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint che la città sta ospitando in questi giorni
1 Schiamazzi nottuni di ragazzini, via Pizzetti invivibile Schiamazzi nottuni di ragazzini, via Pizzetti invivibile La segnalazione di un cittadino
17 Sporcizia e cartacce in corso Vittorio Emanuele Sporcizia e cartacce in corso Vittorio Emanuele «Orde di incivili senza rispetto, le proposte di un cittadino: «Servirebbe un servizio di pulizia serale»
Via Vitrani: nuovo anno, stessa inciviltà Via Vitrani: nuovo anno, stessa inciviltà Ancora sporcizia e maleducazione nelle ore notturne a Barletta
Bar.S.A. ammonisce gli incivili: «Criminale buttare rifiuti e dare fuoco» Bar.S.A. ammonisce gli incivili: «Criminale buttare rifiuti e dare fuoco» Le parole dell'avvocato Michele Cianci dopo le nuove immagini catturate dalle fototrappole
Cassonetto incendiato in un cortile di Barletta nella notte di Capodanno Cassonetto incendiato in un cortile di Barletta nella notte di Capodanno La segnalazione di un cittadino: «Auspico maggiore responsabilità e senso civico»
Sottovia Pertini, regna il degrado Sottovia Pertini, regna il degrado «Siamo costretti a fare lo slalom tra l'immondizia»
1 "Toilette" pubblica in via Sant'Andrea, l'arte di strada si fa denuncia "Toilette" pubblica in via Sant'Andrea, l'arte di strada si fa denuncia C'è anche un rotolo di carta igienica per gli avventori: la realizzazione del maestro Giacomo Borgiac
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.