Corteo studentesco
Corteo studentesco
Scuola e Lavoro

Studenti in piazza: «Vogliamo tutto per tutti, privilegi per nessuno»

Parlano Mattia Torre e Luca Lamonaca dell'Unione degli Studenti

Nella mattinata di ieri, in occasione della Giornata Internazionale degli Studenti e del Diritto allo Studio, un corteo studentesco ha attraversato le strade di Barletta, all'interno di una cornice di mobilitazioni studentesche internazionale promossa dall'Obessu e cui ha aderito l'Unione degli Studenti, per riprendere parola sul dramma che viviamo nel nostro Paese: nessuna risorsa sul diritto allo studio, tassi di dispersione e abbandono scolastico sempre più alti, un autoritarismo crescente nelle scuole e un Governo che continua ad agevolare le grandi ricchezze e i privilegi invece di investire nel mondo della formazione. "La giornata odierna per noi non è una semplice commemorazione" afferma Mattia Torre, coordinatore cittadino dell'Unione degli Studenti Barletta. "Lo scorso anno ci siamo mobilitati contro la Buona Scuola, e per un'istruzione gratuita, realmente accessibile a tutti: già dal 9 ottobre siamo ritornati in piazza in tutta Italia perchè noi pensiamo che bisogna partire proprio garantendo il diritto allo studio a tutte e tutti; ormai nella nostra regione uno studente su 4 abbandona prematuramente il suo percorso di studi e ciò è inaccettabile."

"Proprio a seguito del 9 ottobre e delle nostre rivendicazioni, a livello regionale si è aperto un tavolo politico per il finanziamento della Legge Regionale sul Diritto allo Studio - dichiara Luca Lamonaca, rappresentante d'istituto e membro attivo dell'UdS - ma ciò non basta: non è un caso che il Governo ha fissato nella Legge di Stabilità uno zero nel capitolo di spesa sul diritto allo studio. Inoltre a Barletta ogni giorno facciamo fronte a problematiche che impediscono il percorso formativo di uno studente, come l'edilizia scolastica o l'autoritarismo dei presidi. Con il corteo di ieri - conclude - volevamo dare una risposta forte: vogliamo tutto per tutti, privilegi per nessuno". Durante la manifestazione non sono mancati momenti di riflessione sui recenti avvenimenti di Parigi e Beirut: il corteo infatti si è fermato e ha rispettato un minuto di silenzio in solidarietà a tutte le vittime della violenza estremista, contro le posizioni razziste, fasciste e xenofobe, per un mondo di umanità e di inclusione.

Il corteo si è concluso con un'assemblea pubblica nell'anfiteatro del Castello, e sarà seguito da un ciclo di assemblee e di iniziative per unire le rivendicazioni studentesche e per ricreare spazi di democrazia e partecipazione nelle nostre scuole.
Gli studenti scendono in piazza: «Vogliamo tutto per tutti, privilegi per nessuno»Gli studenti scendono in piazza: «Vogliamo tutto per tutti, privilegi per nessuno»
  • Studenti
  • Movimento studentesco
  • Manifestazione
Altri contenuti a tema
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
1 Sabato 5 novembre la manifestazione per la pace e contro le guerre Sabato 5 novembre la manifestazione per la pace e contro le guerre Inizierà alle ore 19.00 in Piazza Caduti
1 Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli L'iniziativa di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca
È ufficiale: sabato 23 aprile, per il compleanno di Claudio Lasala, si terrà la manifestazione È ufficiale: sabato 23 aprile, per il compleanno di Claudio Lasala, si terrà la manifestazione Alle 23:00 è previsto un sentito momento di raccoglimento, si invita tutta la cittadinanza a partecipare
Manifestazione cittadina "I LOVE Barletta", ecco il programma Manifestazione cittadina "I LOVE Barletta", ecco il programma «Ci rincuora la presenza delle istituzioni che hanno inteso la gravità delle problematiche ambientali»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.