Cattedrale di Barletta
Cattedrale di Barletta
Eventi

"Storie dalla città", oggi la presentazione alla Biblioteca Il Granaio

Dalle vie più giovani ai siti archeologici della città di Barletta

La Biblioteca parrocchiale "Il Granaio" della Santissima Trinità, alla sua terza stagione culturale, promuove per giovedì 16 gennaio ore 20.00 una seconda serata culturale per la diffusione della conoscenza storica e archeologica di Barletta.

Sarà presentato il libro "Storie dalla Città. Tra ricerca e valorizzazione: Barletta dalla tardo antichità all'età moderna", Barletta, Rotas .
Victor Rivera Magos e Francesco Violante, autori del volume, presenteranno i risultati delle preziose indagini storiche e archeologiche svolte nei siti e sui reperti storici rinvenuti grazie al progetto "Storia della città di Barletta".

"La passione per la storia della propria città – spiega don Cosimo Falconetti, parroco della SS. Trinità - conferisce identità e stima per un presente più consapevole e responsabile di un futuro maggiormente sereno e prospero. Non manchiamo a questi momenti proficui per uno scambio culturale. Interessiamo anche i giovani a dimensioni civiche e comunitarie solide e diverse da quelle vissute comunemente. La storia è eredità preziosa da scoprire, custodire, arricchire e trasmettere alle nuove generazioni".
  • Storia
  • cultura
Altri contenuti a tema
1 Barletta celebra la cultura ebraica: «Dalla Puglia è nata l’Europa ebraica» Barletta celebra la cultura ebraica: «Dalla Puglia è nata l’Europa ebraica» Si è conclusa ieri la due giorni di eventi della XXI edizione della giornata europea della cultura ebraica
"Intra Moenia", la fortezza di Barletta osservata dal basso verso l'alto "Intra Moenia", la fortezza di Barletta osservata dal basso verso l'alto Successo per il primo appuntamento dell'evento “Intra et Extra Moenia"
Turismo e cultura in crisi: dalla Regione 50 milioni a fondo perduto Turismo e cultura in crisi: dalla Regione 50 milioni a fondo perduto Dei 50 milioni stanziati, 40  sono al comparto  del Turismo e 10 a quello  della Cultura
Sky Arte alla scoperta delle bellezze di Barletta Sky Arte alla scoperta delle bellezze di Barletta Quanto girato andrà in onda nel programma televisivo “Sei in un Paese Meraviglioso”
Eventi estivi a Barletta, il Comune propone di utilizzare i fondi della Disfida Eventi estivi a Barletta, il Comune propone di utilizzare i fondi della Disfida Il settore Cultura del Comune di Barletta sta lavorando ad un bando rivolto agli operatori del settore
1 Settore cultura dimenticato, «la programmazione deve coinvolgere imprese, associazioni e lavoratori» Settore cultura dimenticato, «la programmazione deve coinvolgere imprese, associazioni e lavoratori» Il commento di Rosa Cascella, segretaria cittadina del Partito Democratico
1 “Storia della città di Barletta”, assegnate quattro borse di studio ​ “Storia della città di Barletta”, assegnate quattro borse di studio ​ I progetti hanno riguardato archeologia, documenti archivistici, storia ecclesiastica e altri aspetti della storia barlettana
105 anni dalla Grande Guerra, Grimaldi: «Il ruolo primario di Barletta» 105 anni dalla Grande Guerra, Grimaldi: «Il ruolo primario di Barletta» Il responsabile dell'archivio di stato, Michele Grimaldi, ripercorre gli esiti della mostra “L’Italia chiamò: Barletta e la Grande Guerra”
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.