Untitled
Untitled
Territorio

"Spiagge e fondali puliti", due giornate dedicate alla costa di Barletta

Iniziative di sensibilizzazione promosse da Legambiente e dal nucleo subacqueo

Anche quest'anno il circolo Legambiente di Barletta aderisce alla campagna nazionale "Spiagge e fondali puliti" con due date di pulizia e sensibilizzazione ambientale.

«Il primo appuntamento è per sabato 25 maggio - si legge nella comunicazione del circolo barlettano - data in cui, con l'ausilio della cittadinanza, delle scolaresche e dei nostri volontari, ci dedicheremo alla pulizia del molo di Levante e della spiaggia libera adiacente.
Da sopralluogo effettuato, abbiamo riscontrato la presenza di reti e tantissime casse di polistirolo incastrate tra gli scogli, che provvederemo a rimuovere e a conferire correttamente. Il secondo appuntamento, previsto domenica 26 maggio, è dedicato alla pulizia dei fondali adiacenti lo stesso molo.

Grazie alla nascita del nostro nucleo subacqueo Legambiente di Barletta, è stata decisione condivisa e unanime, quella di provare a restituire un po' di bellezza perduta ai nostri fondali, al nostro mare. Da immersioni preventive abbiamo individuato diversi rifiuti che ci auguriamo di riuscire a riportare in superficie, confidando nel supporto della Bar.SA-Servizi ambientali. Scenderanno insieme ai nostri ragazzi, un gruppo di amici subacquei di Andria, resisi subito disponibili grazie alla comune passione per il mare. Tutti i partecipanti a questa iniziativa di immersione sui fondali di Barletta, sono muniti di regolare brevetto e saranno istruiti per l'occasione dai nostri responsabili del nucleo subacqueo.

Le nostre iniziative di volontariato hanno lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza al tema della salvaguardia degli ecosistemi marini ed alla prevenzione del marine e beach litter, con l'auspicio di contagiare con il "buon esempio" il maggior numero di persone possibili.

L'appuntamento per entrambe le giornate è fissato per le ore 8,30, davanti all'ingresso del molo di Levante, nei pressi dell'omonimo bar.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale
Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»
Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» La nota dell'associzione in seguito all'episodio di via Vittorio Veneto
Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» La nota dell’associazione dopo l’annuncio dell’abbattimento di 15 alberi
10 Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Era ammalorato a causa della "carie bianca"
I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità L’intervista al presidente di Legambiente Corvasce: «Un lavoro di cui siamo veramente fieri»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.