Consiglieri comunali
Consiglieri comunali
Politica

Spazzamento meccanizzato, M5S: «Disagi per i cittadini»

I portavoce 5 Stelle: «È l’ennesimo esempio di come l’Amministrazione Cannito ottenga il minimo risultato con il massimo sforzo»

«Dallo scorso febbraio l'Amministrazione comunale ha attivato il servizio di spazzamento meccanizzato in alcune zone della città». Ad intervenire sono i Consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Barletta, Maria Angela Carone, Giuseppe Basile e Antonio Coriolano.

«Sin da subito, come gruppo consiliare M5S, abbiamo presentato alcune interrogazioni in Consiglio comunale, per meglio comprendere i meccanismi di attuazione delle rimozioni forzate messe in atto da due ditte specializzate, per permettere alla Bar.S.A. lo spazzamento. I dubbi e le domande che abbiamo sollevato sono rimasti irrisolti».

«Da febbraio a settembre - proseguono i pentastellati - sono state 1960 le auto rimosse e considerando la tariffa applicata per il rilascio del mezzo, i barlettani hanno dovuto sborsare una somma totale che si aggira intorno ai €235.000, oltre alle multe per divieto di sosta elevate dai vigili urbani, che fanno lievitare il salasso a quasi €300.000. Spesso, le infrazioni sono state frutto di semplice dimenticanza o di una segnalazione poco visibile, ma il paradosso è che lo spazzamento meccanizzato non migliora in maniera significativa la pulizia delle strade interessate: non viene effettuato un lavaggio approfondito né tantomeno una sanificazione particolare; solo un semplice passaggio della spazzatrice mentre i mezzi di rimozione svolgono il loro compito facendo confluire gli incassi alle ditte specializzate».

«Questo, come le gestioni dei parcheggi comunali, dei servizi cimiteriali e altro, è l'ennesimo esempio di come l'Amministrazione Cannito ottenga il minimo risultato con il massimo sforzo, con l'aggravante che in questo caso i cittadini barlettani pagano di tasca propria. Riteniamo che questo servizio debba essere ripensato e modificato. Sia nella fase di rimozione delle auto, riducendo le ore di divieto, attualmente quattro, a fronte della sua effettiva durata di pochissimi minuti, sia nella fase di attuazione vera e propria della pulizia, considerando che migliori risultati si possono ottenere, per esempio con l'impiego di operatori con i soffioni. Questa soluzione potrebbe addirittura rendere inutile l'utilizzo delle ditte esterne».

«Di certo c'è - concludono i portavoce del Movimento - che fino ad ora i benefici di questa operazione si sono rivelati di gran lunga inferiori al danno e ai disagi che i cittadini stanno patendo, a tutto vantaggio delle sole ditte private che si occupano delle rimozioni. Si tratta di pulire le strade o di "pulire" le tasche dei cittadini barlettani?»
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Il protavoce Savella: «vogliamo essere esempio virtuoso di cittadinanza attiva»
1 Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle, ecco la nuova sede Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle, ecco la nuova sede Appuntamento domenica in via Sant'Andrea 15
10 Cantieri via Andria e Via Veneto, il Movimento 5 Stelle: «Si allevino i disagi, il sindaco dia risposte concrete» Cantieri via Andria e Via Veneto, il Movimento 5 Stelle: «Si allevino i disagi, il sindaco dia risposte concrete» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.