Cascella sala giunta apertura via Callano
Cascella sala giunta apertura via Callano
Istituzionale

Sottopasso di via Callano. Finalmente!

Inaugurato ieri alle 16, i lavori iniziarono quattro anni fa

L'approvazione del progetto esecutivo del sottopasso, predisposto da Rete Ferroviaria Italiana, è avvenuta con Determinazione Dirigenziale n. 2841 del 02/12/2009. I lavori hanno avuto inizio a Gennaio 2010. Il sottovia è stato progettato per eliminare il passaggio a livello al Km. 596+144 (Via Vecchia Madonna dello Sterpeto) sulla linea Ancona-Bari nel Comune di Barletta, apparentemente interessata da modesto traffico veicolare, ma con scopi comuni a tutto il programma di eliminazione dei passaggi a livello in città:
• aumentare la sicurezza di esercizio del traffico ferroviario eliminando incidenti di malfunzionamento degli impianti o di imprudenza degli utenti stradali in attesa;
• annullare ogni tempo di attesa del traffico stradale interferente, con vantaggi economici per tutto il territorio circostante;
• deviare il traffico veicolare che attualmente interessa via Andria quando dovrà essere chiusa nei pressi dei passaggi a livello via Andria e via Vittorio Veneto per consentire la realizzazione dei sottovia.

Caratteristiche dell'opera

La nuova viabilità collega direttamente la complanare Est della Strada Statale 16 (nei pressi dell'uscita Barletta Centro) con l'incrocio di via vecchia Madonna dello Sterpeto e via Scuro, e quindi – quando saranno completati gli interventi connessi – con via Trani (nei pressi di via Misericordia).
La lunghezza della viabilità è di mt. 950 circa, mentre la parte in galleria è di mt. 120. La carreggiata è costituita da due corsie di marcia, larghe mt. 3,50 più le banchine laterali di mt. 0,50 alle quali si affiancano un marciapiede a sinistra e uno a destra.

Il sottovia è dotato:

Mappa Sottovia Callano
di impianto autonomo di smaltimento delle acque piovane, attraverso la realizzazione di una condotta a gravità che convoglia le acque reflue direttamente nel collettore di via Misericordia;
di impianto di pubblica illuminazione;
di impianto di tele allertamento a garanzia di eventuali allagamenti provocati dalle esondazioni del canale Ciappetta-Camaggi, con rilevazioni delle criticità sul canale nei pressi del ponte ferroviario della Bari Nord e nel sottovia costruito (rilevata la criticità, l'impianto in automatico provvede alla chiusura del sottovia attraverso lo sbarramento con aste metalliche e con il segnale luminoso rosso delle lanterne semaforiche e la trasmissione dell'allarme alla Polizia Municipale).
Il costo dell'opera, pari a € 3.510.000, è a carico di Rete Ferroviaria Italiana con contributo del Comune così come gli oneri di esproprio (che sono ancora in corso di definizione a causa di alcuni contenziosi).

Nuovo assetto viario:

In via sperimentale, per ragioni di rispetto di norme e criteri di sicurezza stradale, è istituito il senso unico in entrata da via Trani, nel primo tratto di via Scuro (precisamente il tratto da via Trani a via delle Industrie), mentre il secondo tratto di via Scuro, da via delle Industrie a via Madonna dello Sterpeto, resta a doppio senso di marcia. Per chi percorre il sottovia, in direzione centro, è istituito l'obbligo di svolta a destra su via vecchia Madonna dello Sterpeto, ma si conta di superare al più presto questo indubbio limite.
Ordinanza apertura sottovia CallanoInaugurato uno dei progetti di viabilità più attesiCronistoria passaggi a livelloInaugurato uno dei progetti di viabilità più attesi
Foto per gentile concessione di Mariano Gagliardi
  • Sindaco
  • Rete ferroviaria
  • Passaggio a livello
  • Ferrovie dello Stato
  • Sottopassaggio
  • Via Callano
  • Sottovia via Callano
  • Pasquale Cascella
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
1 Lavori al sottopasso di via Imbriani a Barletta, chiusura straordinaria lunedì Lavori al sottopasso di via Imbriani a Barletta, chiusura straordinaria lunedì Mangione: «Sostituzione di alcuni impianti e miglioramento della fruizione»
Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea la gara per la nuova fermata Ospedale di Barletta Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea la gara per la nuova fermata Ospedale di Barletta La nota di Rfi
13 Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità «Conflitti alimentati dal presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte» spiega il sindaco. Lanotte estromesso dalla maggioranza
1 Un impegno per valorizzare le tratte ferroviarie storiche della Bat Un impegno per valorizzare le tratte ferroviarie storiche della Bat In Senato l'incontro del senatore Damiani con il direttore della Fondazione FS Italiane
1 Cantiere in via Andria, rifiutata la richiesta di accesso agli atti Cantiere in via Andria, rifiutata la richiesta di accesso agli atti Interviene il Comitato di Quartiere 167
Ripristinato l’ascensore del sottopasso di via Milano - via Fracanzano Ripristinato l’ascensore del sottopasso di via Milano - via Fracanzano Torna alla normalità il funzionamento
Treni in ritardo, guasto tra Barletta e Trinitapoli Treni in ritardo, guasto tra Barletta e Trinitapoli I convogli procedono con ampi ritardi sulla tratta Foggia-Bari
A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta I giovani alunni hanno incontrato sindaco e vicesindaco, ponendo domande con curiosità
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.