Cosimo Puttilli
Cosimo Puttilli
La città

Sopralluogo “Puttilli”: c’è ottimismo, ma l’Odissea non è ancora finita

Consegna dei lavori sempre più vicina, ma il sentimento più diffuso è la prudenza

Grande ottimismo, o almeno così sembra a giudicare dalle dichiarazioni del senatore Dario Damiani, al termine del sopralluogo nei pressi dello stadio Puttilli , e del confronto tra il parlamentare barlettano di Forza Italia, il Commissario prefettizio Dott. Alecci e l' Architetto Marco Ducci, rappresentante di Sport e Salute (ex CONI Servizi).

Il lavori di adeguamento del maggior impianto sportivo barlettano sarebbero giunti quasi al termine. Alla tanto agognata consegna dei lavori mancano infatti l'ultimazione della cabina elettrica MT-BT (Media tensione – Bassa tensione) e alcune opere da ultimare alle spalle della nuova tribuna.

Una volta terminati i lavori partiranno una serie di adempimenti tecnici e burocratici che dovrebbero finalmente culminare nell'agibilità al pubblico dell'impianto di Via Vittorio Veneto.
Abbiamo sin qui utilizzato il condizionale in quanto non pochi cittadini hanno manifestato le loro perplessità circa un imminente ritorno del Barletta e dei suoi tifosi allo stadio "Cosimo Puttilli".

In queste ore, per esempio, a far discutere è il mancato abbattimento del vecchio muro di cinta posto proprio alle spalle della tribuna.
Lo stesso ex sindaco Mino Cannito, presente al sopralluogo, visti i trascorsi che lo hanno visto protagonista in prima persona, non si è certo lasciato andare a facili entusiasmi circa la fine definitiva di quella che noi abbiamo ribattezzato "Odissea Puttilli" .

Proprio le amare esperienze passate, e le tante volte in cui è stata avventurosamente pronunciata la parola "fine" di questa telenovela tutta barlettana, sono alla base di un certo scetticismo – quando non disincanto, o addirittura sconforto - tra gli sportivi biancorossi.
Sarebbe quindi cosa buona e giusta magari il posticipare di qualche giorno il "fine lavori", allo scopo di non incorrere nell'ennesimo contrattempo tecnico-burocratico, il che vorrebbe dire altri logoranti mesi di attesa.

Visti i trascorsi a tratti tragicomici della vicenda stadio, per noi addetti ai lavori (ma soprattutto tifosi) sarebbe già una gran cosa iniziare al Puttilli la nuova stagione calcistica. C'è una città che lo merita, c'è una squadra che sta dominando in lungo e in largo il suo girone in Eccellenza, ma soprattutto c'è una compagine societaria che dopo un biennio di pesanti investimenti ha bisogno di risposte concrete, e una tifoseria disposta a sacrifici anche economici (biglietto, più 40 chilometri per ogni partita "in casa") che è stanca di essere presa in giro.
6 fotoCosimo Puttilli
Commissario AlecciSopralluogo Cosimo PuttilliSopralluogo Cosimo PuttilliSopralluogo Cosimo PuttilliCosimo PuttilliCosimo Puttilli
  • Stadio "C. Puttilli"
Altri contenuti a tema
Barletta 1922, primo raduno al "Puttilli" in vista della serie D Barletta 1922, primo raduno al "Puttilli" in vista della serie D Ritorno sul manto erboso dello stadio barlettano per i biancorossi
La pista di atletica del "Puttilli" è utilizzabile dai richiedenti La pista di atletica del "Puttilli" è utilizzabile dai richiedenti Il Commissario Alecci la definisce un fiore all’occhiello della intera regione Puglia
Situazione Puttilli: alcune precisazioni per evitare allarmismi Situazione Puttilli: alcune precisazioni per evitare allarmismi Si è tenuto oggi l'incontro per ottenere l'agibilità dello stadio
3 Odissea Puttilli. L’ASD Barletta 1922 e Mister Farina mettono spalle al muro la politica Odissea Puttilli. L’ASD Barletta 1922 e Mister Farina mettono spalle al muro la politica Senza stadio il Barletta rischia di scomparire, un mese dopo il trionfo di Rieti
10 Stadio "non omologabile", i vertici del Barletta 1922 annunciano le dimissioni Stadio "non omologabile", i vertici del Barletta 1922 annunciano le dimissioni Viene richiesta una soluzione entro il 15 giugno
1 Scommegna, stadio Puttilli: «Il mio impegno affinché i lavori vengano realizzati al più presto» Scommegna, stadio Puttilli: «Il mio impegno affinché i lavori vengano realizzati al più presto» «Sarebbe gravissimo ripetere l'errore di chi in 7 anni si è avventurato con tempistiche puntualmente non rispettate»
Odissea “Puttilli”: l’ASD Barletta 1922 chiama la politica ad un’assunzione di responsabilità Odissea “Puttilli”: l’ASD Barletta 1922 chiama la politica ad un’assunzione di responsabilità Tra squalifiche del campo e questione stadio, inizia in salita l’avventura in Serie D del Barletta
Il Comune precisa: «È possibile fruire dello stadio Puttilli, rivolgersi all'Ufficio Sport» Il Comune precisa: «È possibile fruire dello stadio Puttilli, rivolgersi all'Ufficio Sport» Basterà chiarire i periodi della richiesta e ottenere l'autorizzazione
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.