Agricoltura
Agricoltura
Bandi e concorsi

Siccità 2022, interventi a sostegno delle imprese danneggiate

Valido per tutte le colture all'interno dell'agro di Barletta: ecco come fare domanda

Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 5 del 07/01/2023 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 23 dicembre 2022 con il quale il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha dichiarato l'esistenza del carattere di eccezionalità per i danni alla produzione causati dalla SICCITA' dal 1° gennaio al 30 settembre 2022.
Le imprese agricole iscritte alla Camera di commercio (alla data dell'evento), in possesso di fascicolo aziendale, che a causa della siccità 2022 hanno subito danni superiori al 30 per cento della produzione lorda vendibile (PLV) aziendale riferita all'anno 2022 rispetto alla PLV media dei tre anni precedenti o dei cinque anni precedenti, escludendo il valore più basso e quello più elevato, possono proporre domanda di aiuto redatta su specifico modello.

PROVVIDENZE PREVISTE:
  • contributi in conto capitale fino all'80% del danno accertato sulla base della Produzione Lorda Vendibile media ordinaria;
  • prestiti ed ammortamento quinquennale;
  • proroga alle operazioni di credito agrario di esercizio e di miglioramento;
  • agevolazioni previdenziali tramite esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali propri – coltivatori diretti, coloni e mezzadri, IAP.
RELATIVAMENTE A TUTTE LE COLTURE E ALL'INTERO AGRO DI BARLETTA

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO E NON OLTRE IL 21 FEBBRAIO 2023 (termine perentorio)

Le domande dovranno essere inviate unicamente tramite PEC alla casella PEC: protocollo@cert.comune.barletta.bt.it indicando nell'oggetto "Siccità 2022 – richiesta indennizzo avversità atmosferica". Inoltre, i danni per siccità sono stati riconosciuti anche per tutti i Comuni della Regione Puglia.

Si ricorda che in caso l'azienda agricola danneggiata risulti dal fascicolo aziendale costituita da terreni coltivati ubicati in Comuni diversi, la relativa domanda dovrà essere presentata presso il Comune ove si riscontri la maggiore estensione.

Gli interessati potranno ottenere ulteriori informazioni presso Ufficio Agricoltura – Viale G. Marconi, 57 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il giovedì pomeriggio anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 o tramite indirizzo mail: domenico.scommegna@comune.barletta.bt.it – n. telefonico 0883578837.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi Allarme di Coldiretti: nel 2024 stangata da 1 miliardo sull'agricoltura pugliese per siccità e eventi estremi "Serve dare risposte immediate destinando i fondi Pac alle aziende agricole 'vere'"
Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Contrasto ai furti e alle rapine in campagna, oggi la riunione tecnica a Barletta Hanno partecipato il Prefetto D'Agostino e i vertici provinciali delle forze di Polizia e delle associazioni di categoria del comparto agricolo
Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Nella Bat in arrivo 1 milione di metri cubi d'acqua dall'invaso del Locone Confagricoltura Bari-Bat: "Parte dei nostri agricoltori potrà tirare un respiro di sollievo"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.