"Si va in Scena", presentato il cartellone degli eventi per l’estate 2020
Eventi

"Si va in Scena", presentato il cartellone degli eventi per l’estate 2020

Divulgato il programma frutto del bando di concorso per sostenere le realtà artistiche locali

Un programma di 59 serate, per circa 100 eventi, che coinvolgerà 300 artisti barlettani e del territorio in un cartellone che ha saputo raccogliere le migliori proposte delle realtà e associazioni artistiche cittadine. Sono questi i numeri di "Si va in scena", frutto di un omonimo bando pubblicato dal comune di Barletta al fine di sostenere le realtà artistiche locali, pesantemente colpite dall'epidemia da Covid 19 e offrire alla città iniziative culturali, di spettacolo e promozione del territorio alla riscoperta dei luoghi più significativi di Barletta, oltre che valorizzandone la periferia.

Villa Bonelli, Parco dell'Umanità, la zona industriale di via Trani, il Gos e il Future Center, ma anche Canne della Battaglia, oltre al castello, la Corte di Palazzo della Marra, sono alcuni dei luoghi che ospiteranno eventi e spettacoli, di musica, recitazione, teatro per ragazzi, danza, i concerti all'alba al castello, la prosa e le rassegne, fra cui quella cinematografica giunta alla sua XXXII edizione.

"Abbiamo voluto raccogliere il grido di sofferenza degli artisti della nostra terra – ha detto l'assessore alla Cultura Graziana Carbone – che durante l'epidemia di Coronavirus non hanno potuto lavorare e si sono ritrovati in grande difficoltà e allo stesso tempo offrire alla città un calendario variegato di eventi, per tutti i gusti e in tutto il territorio cittadino".

"A tal proposito – ha aggiunto la presidente della commissione cultura Stella Mele – abbiamo puntato sulla periferia, per coinvolgere parti di città che spesso restano ai margini e siamo orgogliose di essere riuscite in poco tempo a redigere un bando per andare in soccorso a queste realtà, certe che la cultura sia il giusto fermento di una società sana".

Sono 200.000 euro le risorse economiche destinate al cartellone estivo 2020, rivenienti, è stato ricordato durante la conferenza stampa dalla dirigente del settore Cultura Santa Scommegna, dal disimpegno per la rievocazione della Disfida e da risorse originariamente destinate alla stagione teatrale sospesa per il Covid.

"Non vi sono nei paraggi altre realtà che abbiano fatto altrettanto – hanno concluso l'assessore Carbone e la presidente Mele – una somma cospicua reinvestita in cultura e per soccorrere realtà locali".
  • Evento
  • Estate barlettana
Altri contenuti a tema
1 Ranieri, Brignano, Drusilla e non solo: presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023 Ranieri, Brignano, Drusilla e non solo: presentati i primi eventi dell'estate barlettana 2023 Annunciata la prima parte del cartellone di appuntamenti, tra spettacoli gratuiti e show a pagamento
Domenica nei giardini del Castello di Barletta la "Festa dei colori" Domenica nei giardini del Castello di Barletta la "Festa dei colori" Una giornata dedicata al benessere psico-fisico, alla danza e alla meditazione
La Puglia che va, il 3 marzo giornata di approfondimento a Palazzo San Giorgio La Puglia che va, il 3 marzo giornata di approfondimento a Palazzo San Giorgio Si parlerà delle opportunità e criticità di fare impresa in Puglia
Cambia l'orario e il luogo dell'evento con Sabina Guzzati Cambia l'orario e il luogo dell'evento con Sabina Guzzati Presenterà il suo libro d'esordio "2119. La disfatta dei Sapiens"
Prorogata fino al 2 dicembre la mostra “Ditelo ai bambini” Prorogata fino al 2 dicembre la mostra “Ditelo ai bambini” Il programma delle conferenze in calendario sino a questo sabato
Diviccaro sul "vuoto" dell'estate barlettana, «la mia domanda non ritenuta di attualità» Diviccaro sul "vuoto" dell'estate barlettana, «la mia domanda non ritenuta di attualità» Il tema proposto dalla consigliera di opposizione non è stato discusso
Sogni nelle notti di mezza estate: l'appuntamento a Barletta Sogni nelle notti di mezza estate: l'appuntamento a Barletta Si terrà venerdì 12 agosto presso il lido “Maadhoo”
Anche a Barletta si parla digital con l'evento Yell! Anche a Barletta si parla digital con l'evento Yell! Si è tenuto ieri, 4 agosto, l'ultimo appuntamento dell'evento
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.