Spaghetti, pizza e mandollino
Spaghetti, pizza e mandollino
Eventi

Serata sugli Italiani nel mondo

Bar Camp organizzato dal Psi all’Ipanema. Pastore: «Un progetto innovativo per i giovani del territorio»

Si è tenuto giovedì 12 presso l'Ipanema l'incontro "Spaghetti, pizza, mandolino? La cultura italiana nel mondo al di là dei luoghi comuni". L'iniziativa, promossa dal Partito socialista e dall'associazione Nuove genti, ha visto la presenza come relatori del consigliere regionale Franco Pastore, dell'imprenditore del settore agroalimentare Pasquale Casillo e dell'on. Angelo Sollazzo. A moderare la serata il collaboratore della testata online Barlettalife.it Alessandro Porcelluzzi. All'incontro erano presenti diversi esponenti dell'area socialista: da Franco Borgia ad Antonio Carpagnano fino al vicesindaco.
Il primo intervento è stato di Pasquale Casillo. Nelle sue parole le opportunità e le criticità di esportare l'Italian lifestyle. L'imprenditore ha sottolineato anche una certa incapacità delle istituzioni di interpretare in modo economicamente intelligente le diverse situazioni internazionali. Così come i vantaggi possibili provenienti dalle comunità italiane all'estero.

Il consigliere regionale Pastore ha invece illustrato una proposta di legge in discussione in Regione che prevede l'istituzioni di una Casa Puglia che aggreghi tutte le realtà associative che si interessano della tematica degli Italiani e dei Pugliesi nel mondo. Su questa questione il consigliere regionale si è impegnato nella costituzione di una squadra di giovani volenterosi che lancino una iniziativa nella città di Barletta.

L'on. Sollazzo ha invece raccontato la sua esperienza con la CIM, Confederazione Italiani nel Mondo, una associazione di associazioni di Italiani nel mondo. Tanti i motivi di riflessioni: dalle tante personalità della politica di origine italiana che si trovano nei governi e nei parlamenti di diversi Paesi sudamericani soprattutto alle mille attività svolte dai nostri connazionali all'estero.

La serata si è conclusa con diversi interventi dal pubblico a cui l'onorevole Sollazzo ha risposto con disponibilità e passione. Impegnandosi a ritornare a Barletta per inaugurare l'associazione di cui il consigliere regionale Pastore si farà promotore.
6 foto"Spaghetti, pizza e mandolino"
Conferenza socialistiConferenza socialistiConferenza socialistiConferenza socialistiConferenza socialisti
  • Evento
  • Partito Socialista Italiano
  • Socialisti
Altri contenuti a tema
Barletta ospita la prima tappa nazionale del Giro d’Italia per la Pace Barletta ospita la prima tappa nazionale del Giro d’Italia per la Pace Associazioni e scuole per promuovere una cultura della pace
Barletta, concluso il quinto appuntamento della rassegna “I Circoli del Perché”: focus sullo sport Barletta, concluso il quinto appuntamento della rassegna “I Circoli del Perché”: focus sullo sport Ospite Enzo Cascella, presidente dell’associazione Barletta Sportiva
Al via la terza edizione di "Confido nel Rotary" a Barletta: al centro la cura degli animali Al via la terza edizione di "Confido nel Rotary" a Barletta: al centro la cura degli animali Per l’occasione verrà donata al canile comunale una lavatrice
Don Savino Filannino celebra il 25esimo anniversario di ordinazione sacerdotale Don Savino Filannino celebra il 25esimo anniversario di ordinazione sacerdotale La cerimonia si terrà oggi a Barletta alle ore 19 nella parrocchia Sacra Famiglia
Conclusa a Barletta la seconda edizione del premio letterario 'Cara Nietta' Conclusa a Barletta la seconda edizione del premio letterario 'Cara Nietta' Premiato durante l'evento anche il prof. Ruggiero Dellisanti con la sua lirica: 'Io sono l’Ofanto'
Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TEDxBarletta 2025 Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TEDxBarletta 2025 Evento all’insegna della tecnologia, sostenibilità e IA
TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento L’evento questa sera alle 19:00 a Palazzo Corsi
Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Presentato il cartellone degli eventi cittadini: si comincia domenica con l’accensione dell’albero di luci in Piazza Moro
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.