Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Scuole chiuse, Dario Damiani: «Garantire il sostegno in presenza agli studenti con disabilità»

La proposta: «Seguire comunque le lezioni da remoto recandosi però a scuola, dove troveranno il proprio docente di sostegno»

«L'attivazione della didattica a distanza per il triennio delle scuole superiori disposta dalla Regione Puglia per arginare la diffusione del contagio da coronavirus è purtroppo una misura penalizzante per il diritto allo studio di tutti i ragazzi, ma ancor di più per gli studenti diversamente abili». È quanto afferma il senatore di Forza Italia, Dario Damiani.

«Oltre alla privazione di momenti di socialità, per loro indispensabili - prosegue Damiani - seguire le lezioni da remoto può essere fortemente ostativo senza il supporto del docente di sostegno. In questi mesi di emergenza, il carico sia pratico che psicologico che grava sulle famiglie è aumentato notevolmente, lasciandole purtroppo quasi sempre sole ad affrontare le nuove e pesanti incombenze.

Se ciò è vero per tutti i nuclei familiari - aggiunge il senatore barlettano - lo è ancor di più per coloro che devono prendersi cura di una persona con disabilità. Le limitazioni imposte anche all'assistenza personale rischiano di mandare in fumo percorsi psicoterapici costruiti con fatica e sacrificio nel corso di anni. Nel caso specifico degli studenti, sospendere anche per brevi periodi il loro piano educativo può avere effetti regressivi irrecuperabili.

Propongo, pertanto - conclude - di attivare per coloro che ne abbiano necessità la possibilità, già sperimentata in alcune scuole, di seguire comunque le lezioni da remoto recandosi però a scuola, dove troveranno, come loro diritto, il proprio docente di sostegno. Insieme seguiranno le lezioni a distanza che i vari docenti della classe terranno quotidianamente. Evitiamo che questa situazione di oggettiva difficoltà per tutti gli studenti si trasformi in una ulteriore ingiusta penalizzazione per i più fragili».
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Anche Damiani ricorda Vincenzo Desario: «Uomo fedele alle istituzioni» Anche Damiani ricorda Vincenzo Desario: «Uomo fedele alle istituzioni» «Alla famiglia la mia vicinanza in questo momento di grande dolore»
2 Covid, Damiani: «I pugliesi lottano anche contro la schizofrenia del governo regionale» Covid, Damiani: «I pugliesi lottano anche contro la schizofrenia del governo regionale» «Siamo davvero alla follia, all'ultimo gradino della serietà istituzionale e mediatica»
1 Il senatore Damiani: «In Puglia il M5S sedotto dalle poltrone» Il senatore Damiani: «In Puglia il M5S sedotto dalle poltrone» «Chi ha votato per mandare a casa sua Emiliano adesso se lo ritrova addirittura convivente e congiunto»
1 Il senatore barlettano Dario Damiani eletto segretario della commissione Bilancio Il senatore barlettano Dario Damiani eletto segretario della commissione Bilancio «La fiducia dimostrata ancora una volta nei miei confronti mi onora»
1 Damiani sulla visita di Boccia: «Dopo passerella, avvii verifica delle responsabilità regionali» Damiani sulla visita di Boccia: «Dopo passerella, avvii verifica delle responsabilità regionali» Interviene il senatore barlettano: «Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera in gran parte inattuato»
7 Barletta e provincia "zona rossa"? «Un fallimento che denunciamo da mesi» Barletta e provincia "zona rossa"? «Un fallimento che denunciamo da mesi» Il parere del senatore barlettano Dario Damiani
1 Conversione del "Dimiccoli" di Barletta in ospedale Covid, la nota del senatore Damiani Conversione del "Dimiccoli" di Barletta in ospedale Covid, la nota del senatore Damiani «La situazione è completamente fuori controllo»
Francobollo Pietro Mennea, Damiani: «Immaginavo questa giornata come una grande festa» Francobollo Pietro Mennea, Damiani: «Immaginavo questa giornata come una grande festa» «I valori sportivi e umani che Pietro Mennea ha incarnato per tutta la vita devono guidarci e stimolarci oggi più che mai»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.