Natale 2014 in casa-famiglia
Natale 2014 in casa-famiglia
Servizi sociali

“Sciopero di Gesù Bambino a Natale”: la recita della Casa Famiglia

Casa della speranza e Fondazione Lamacchia di Barletta insieme per il Santo Natale

"Clamoroso! Gesù Bambino ha annunciato uno sciopero per la notte del 24 Dicembre. Andiamo alla notizia!". Si apre così la messa in scena, ideata dai volontari, e recitata martedì 23 Dicembre da tutti i ragazzi disabili della Casa Famiglia di Barletta. Espediente originale quello dello sciopero di Gesù, capace di rievocare la problematica sociale dell'astensione e, nello stesso tempo, di conferire umanità alla figura sacra. E' un Gesù Bambino che si rifiuta di manifestarsi per protestare contro il degrado umano, perché deluso da come gli uomini usano i suoi doni. Non manca la critica al consumismo, alla speculazione e alla perdita del vero senso del Natale.

E se si pensa che il valore più richiamato in questi giorni è quello della solidarietà, non si può non rimanere stupiti da come questi ragazzi-che convivono ogni giorno con altruismo e benevolenza-siano stati capaci di estraniamento e di recitare una parte reale e attuale della vita logorante di oggi. Superbia, classismo, indolenza, avidità sono solo alcuni dei dis-valori da sostituire con condivisione, tolleranza, umiltà, comprensione. Ed è grazie a questa sostituzione che lo sciopero viene revocato e Gesù Bambino si concede alla Terra e la invade di spiritualità. Nel finale della recita, i "figuranti per un giorno" della Casa Famiglia ricevono a sorpresa la visita dei ragazzi della Casa della Speranza e l'esplosione di gioia ricorda che è davvero un momento speciale.

Ma c'è di più: questi ragazzi non sono solo parole e idee. Con le loro mani realizzano le bomboniere solidali: piccole costruzioni artigianali, fatte con materiali modellabili, che simboleggiano figure sacre. Artefatti che hanno tutta la naturalezza della loro volontà, della loro capacità manuale e della loro propensione mentale. Anche quest'anno la luce è stata puntata sul senso umano della festa; anche quest'anno un Natale autentico.
  • Disabilità
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
Flottiglia per Gaza: «Messi in una nave-prigione, trattati come criminali solo perché portavamo cibo e medicinali» Flottiglia per Gaza: «Messi in una nave-prigione, trattati come criminali solo perché portavamo cibo e medicinali» La testimonianza a Barletta a pochi giorni rilascio delle attiviste e degli attivisti Domenico Centrone, Sara Suriano e Simona Losito
Giornata mondiale del rifugiato: le iniziative a Barletta Giornata mondiale del rifugiato: le iniziative a Barletta Attività gratuite e aperte a tutti, tra cui: Yoga psicosomatico, Sessioni di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e bagni di suono
Invecchiamento attivo: a Barletta un workshop educativo sulla salute Invecchiamento attivo: a Barletta un workshop educativo sulla salute Si terrà giovedì 11 giugno al Centro di Aggregazione Multifunzionale "San Francesco"
Caso De Finis, solidarietà del Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Trani Caso De Finis, solidarietà del Comitato per le Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Trani «Rammarico per i toni assunti nella circostanza e, ogni caso, stigmatizza qualsiasi forma di intolleranza»
Cammino e solidarietà: una passeggiata a Barletta con gli Amici del Cammino e AISM Cammino e solidarietà: una passeggiata a Barletta con gli Amici del Cammino e AISM Una serata che ha unito movimento, solidarietà e amicizia in occasione della settimana nazionale della sclerosi multipla
Si è svolta presso il rivellino del Castello la 5ª edizione di “Dona forza" Si è svolta presso il rivellino del Castello la 5ª edizione di “Dona forza" Evento organizzato da AVIS, in collaborazione con le forze dell'ordine del territorio
Domani l’incontro a Barletta sul nuovo servizio di assistenza e trasporto disabili Domani l’incontro a Barletta sul nuovo servizio di assistenza e trasporto disabili L'incontro è previsto alle ore 17:30 nella sala consiliare
Corsa e solidarietà, la Run4Hope fa di nuovo tappa a Barletta Corsa e solidarietà, la Run4Hope fa di nuovo tappa a Barletta Passaggio di testimone dalla Margherita di Savoia Runners alla Barletta Sportiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.