Rotary Club
Rotary Club
Associazioni

Rotary Barletta: un seminario sulla leadership, tra diversità e inclusione

«La leadership rotariana deve essere leadership di servizio, promuovere interventi sul territorio e non essere ripiegata su se stessa»

«Una location, quella del Brigantino2 a Barletta, decisamente perfetta per un seminario importante, come quello sulla leadership, che quest'anno aveva un sottotitolo decisamente pregno di un significato più che mai attento alle problematiche contemporanee: Diversità e Inclusione» annuncia il Rotary Club di Barletta.

«Una calorosa accoglienza che ha messo decisamente subito in secondo piano le avverse condizioni atmosferiche della giornata ed una foltissima partecipazione che ha visto la sala gremita: già all'apertura, queste le principali caratteristiche del Seminario Distrettuale sulla Leadership a Barletta. Frutto di un analitico lavoro da parte del Presidente del RC Barletta Giorgio Vitali e dell'Assistente del Governatore per la zona 5, Ruggero Laporta che, insieme al Comitato organizzatore, si sono adoperati per fare in modo che il tutto fosse preparato con la massima cura.

Dopo la brillante apertura della Segretaria Distrettuale Antonella Quarato, il PDG Sernio Sernia, Presidente onorario del Comitato organizzatore, ha espresso il suo personale apprezzamento per aver ricevuto- a sorpresa- tale nomina , relativa ad un Seminario di notevole importanza, che avrebbe trattato la leadership da varie angolazioni.

Quindi, la parola al Presidente del Club ospite, il Rotary Club di Barletta: ha rivolto al folto pubblico il suo messaggio di saluto, con cui ha espresso i valori fondamentali che guidano il suo Club. A seguire, il breve ma interessante saluto del vice presidente del Consiglio Comunale, delegato dal sindaco, impedito da motivi di salute.

Il PDG Giuseppe Seracca Guerrieri, Istruttore distrettuale, ha quindi introdotto i lavori parlando dell'importanza della leadership e delle sue caratteristiche nel Rotary.
In apertura dei lavori, un efficace intervento del Governatore del Distretto 2120 Nicola Maria Auciello, durante il quale il DG ha esposto le caratteristiche del bravo leader, che non si qualifica tramite l'autoritarismo, ma "accompagna" senza precedere, stimola e non impone.Quindi lo start al parterre dei relatori. Il via è stato dato dal pregnante intervento del PDG Maurizio Mantovani, Endowment Major Gift Adviser per la zona 14: ha intrattenuto l'assemblea offrendo una nuova e più ampia visione della Leadership, parlando della "cultura del dono" e soffermandosi sull'importanza delle donazioni, non solo di denaro ma anche di tempo, che rendono i Rotariani protagonisti nel "Fare il bene nel mondo".

Appassionato ed interessante l'intervento di Luca Vigilante, amministratore delegato di Universo Salute-Gruppo Telesforo e socio del RC Foggia, che ha parlato delle varie angolazioni e punti di vista, rispetto ai quali si può essere leader. Notevole, poi, il coinvolgimento che ha suscitato la stimolante e documentata relazione della Prof.ssa Luisa Torsi, scienziata di altissimo valore, ordinaria di chimica presso l'Università di Bari e insignita nel 2022 della "medaglia dei Nobel" che ha posto l'accento sulla importanza della presenza femminile come leader e degli ostacoli che si incontrano, manifesti ed occulti. Già il titolo parla da sé: "Senza le donne? Non se ne parla".

Prima delle conclusioni del Governatore, la testimonianza di Carlo Macculi del Club Lecce Sud che ha raccontato le sfaccettature della sua personale esperienza di leadership nella piccola e media impresa. Nel corso della mattinata, è stato inoltre presentato dal Governatore un nuovo club del Distretto, l'Eclub "Federico II", consegnando al Presidente Benedetto Laforgia la carta costitutiva.

Il Governatore, a proposito poi delle nuove tipologie di club, ha lanciato l'ultima novità, il club "metaverso" , una costruzione virtuale realizzata grazie alle competenze tecnologiche e alla creatività di Nicola Abbate. Una forma decisamente nuova di comunicazione e condivisione. Una novità voluta dal Governatore e presentata all'apertura dalla Segretaria distrettuale Quarato, è stata l'introduzione sulla brochure di un QRcode, con cui si accede ad un questionario on line di cui, al termine del Seminario si sono valutati i risultati attraverso i grafici realizzati dal responsabile dei servizi informatici Nicola Abbate. Una valida occasione di autovalutazione relativamente alla personale conoscenza del Rotary, con la possibilità di approfondire i temi attraverso i Piani formativi di E-learning su My Rotary.
Le conclusioni.

Il Governatore Auciello, dopo aver ringraziato il Comitato organizzatore del Club di Barletta, ha conferito una targa di ringraziamento per l'impegno profuso a tutti i suoi componenti.
Infine, ha "lanciato" il Congresso del 24 e 25 giugno a Maratea con un video esplicativo e coinvolgente. La giornata dedicata al seminario si è rivelata importante per tutto il Distretto 2120 (che comprende Puglia e Basilicata) con la trattazione della "leadership" vista da varie angolazioni e supportata da argomentazioni interessanti da parte dei vari relatori che si sono avvicendati con competenza e professionalità, coinvolgendo il folto pubblico presente.

L'apporto del leader è centrale nell'azione propositiva del Rotary, con modalità inclusive nei confronti delle diversità. La leadership rotariana deve essere leadership di servizio, promuovere interventi sul territorio e non essere ripiegata su se stessa. Ma il leader non solo deve essere attento al territorio e saperlo "ascoltare", ma deve essere soprattutto credibile ed avere il coraggio delle proprie azioni».
  • Rotary
Altri contenuti a tema
Valorizzare il Rifugio Comunale di Barletta e donare nuova felicità ai trovatelli Valorizzare il Rifugio Comunale di Barletta e donare nuova felicità ai trovatelli Presentato ieri il progetto “ConFido nel Rotary”
"Donne per sempre", musica e impegno sul palco del "Curci" di Barletta "Donne per sempre", musica e impegno sul palco del "Curci" di Barletta Domenica scorsa l'iniziativa del Rotary Club Barletta con la pianista Giuseppina Torre e le attrici Mariella Parlato e Michela Diviccaro
"Con..Fido nel Rotary", un progetto per valorizzare il canile di Barletta "Con..Fido nel Rotary", un progetto per valorizzare il canile di Barletta Al fianco del Rotary Club di Barletta anche l'associazione Divine del Sud
"Il talento non conosce limiti", concerto pianistico di Nicola Pio Nasca "Il talento non conosce limiti", concerto pianistico di Nicola Pio Nasca Donazione del Rotary club per l'U.I.C.I. Bat
Rotary club Barletta al fianco dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti Rotary club Barletta al fianco dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti Il 29 febbraio concerto pianistico di Nicola Pio Nasca
Rotary Club Barletta, avviato il progetto Con-tatto Rotary Club Barletta, avviato il progetto Con-tatto Alfabetizzazione informatica per anziani autosufficienti
Malattie rare, un convegno del Rotary Club Barletta e Fondazione Alessandra Bisceglia Malattie rare, un convegno del Rotary Club Barletta e Fondazione Alessandra Bisceglia Appuntamento il 9 novembre alle ore 20.30
“Insieme contro la Polio”: il progetto presentato dal Rotary club di Barletta “Insieme contro la Polio”: il progetto presentato dal Rotary club di Barletta Sconfiggere la malattia è possibile, ma è necessaria la collaborazione di tutti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.