Coronavirus tampone
Coronavirus tampone
Politica

Ritardi sui tamponi presso medici di base e farmacisti, la denuncia del senatore Damiani

«A fronte di operatori sanitari responsabili come i medici di base e i farmacisti, i vertici regionali sono latitanti»

«Abbiamo la percentuale più alta in Italia di test positivi e il sistema sanitario è al collasso». È la denuncia del senatore di Forza Italia Dario Damiani che interviene sollevando problemi relativi all'impossibilità di eseguire tamponi presso medici di famiglia e farmacisti.

«A conferma dell'ennesima sciagura compiuta dal duo Emiliano-Lopalco ai danni del sistema sanitario pugliese, e quindi di tutti i cittadini, in un momento di grave emergenza come quello attuale, arriva l'ultima denuncia dei medici di famiglia e dei farmacisti che con sconcerto scrivono all'assessore alla Sanità Lopalco, ma sarebbe più corretto "sedicente" assessore, vista la sua totale e incomprensibile assenza su fatti e atti concreti nella gestione del suo ufficio, denunciando l'impossibilità di eseguire sia i tamponi rapidi nei propri studi che i test antigenici nei Covid Point delle farmacie a causa della mancata attivazione da parte della Regione Puglia della piattaforma informatica per le prenotazioni e la comunicazione degli esiti dei tamponi.

E ciò nonostante siano trascorse ormai settimane dalla firma dei rispettivi accordi fra le rappresentanze delle categorie e l'assessorato regionale che, data la situazione drammatica della Puglia in questa seconda ondata di contagi, dovevano essere immediatamente esecutivi e urgenti per consentire la massima tempestività dei tracciamenti.

Purtroppo invece finora qualcuno dorme sonni tranquilli in Regione, o forse preferisce la sua nuova carriera di presenzialista in televisione, permettendosi il lusso di non attivare gli strumenti indispensabili per tentare di arginare la diffusione del Covid-19, mentre abbiamo la percentuale più alta in Italia di test positivi e il sistema sanitario è al collasso.

A fronte di operatori sanitari responsabili come i medici di base e i farmacisti, che mettono a disposizione la propria rete capillare per andare incontro alle necessità di tutela della salute dei cittadini, i vertici regionali sono latitanti. Dire che si tratta di una gestione indecente e indegna della sanità regionale è persino riduttivo. Perciò ribadisco la necessità, ormai indifferibile anche alla luce di quest'ultima gravissima omissione di atti relativa ai tamponi rapidi, di un intervento ministeriale che accerti ogni responsabilità».
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» La nota del senatore di Forza Italia
Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Interviene il senatore Dario Damiani: «Fare in modo che sia garantito al meglio lo svolgimento di un evento di tale portata è fondamentale»
Nuova caserma Vigili del Fuoco, pubblicato bando per la bonifica del terreno Nuova caserma Vigili del Fuoco, pubblicato bando per la bonifica del terreno Lo comunica il senatore di Forza Italia Dario Damiani
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.