Festa dell'Albero 2019
Festa dell'Albero 2019
Territorio

Riscontro positivo per la Festa dell'Albero 2019 a Barletta

Tre giorni per insegnare il rispetto dell'ambiente ai più piccoli

Un'atmosfera di grande gioia e allegria ha caratterizzato le tre giornate dedicate alla Festa dell'Albero, organizzate dal circolo Legambiente di Barletta, nei giorni 21-22-23 Novembre 2019. "Una grande festa dedicata all'ambiente, alla cura del nostro patrimonio arboreo e soprattutto ai bambini: il loro entusiasmo nel piantare gli alberi ci deve essere da esempio. Saranno le giovani generazioni a costruire il futuro ed è sulla loro educazione al rispetto dell'ambiente che devono convergere tutte le nostre energie" - con queste parole Raffaele Corvasce, presidente del circolo Legambiente Barletta, commenta i tre giorni di piantumazioni appena conclusisi, che hanno interessato diverse aree verdi cittadine: i giardini De Nittis, il parchetto dell'Ecocentro degli Ulivi, il parco Pietro Mennea e le aiuole di Via F. D'Aragona. Tutte le aree prescelte per la piantumazione sono state concordate con il settore Ambiente del comune di Barletta, che ha patrocinato la manifestazione.

In tre giorni, con il sostegno della Bar.S.A. –Servizi Ambientali, sono stati messi a dimora 22 alberi, appartenenti a varie specie: Roverelle, Eucalipti, Carrubi, Ginkgo Biloba, Liquidambar e Brachychiton, selezionati tra specie autoctone e alberi mangiasmog, scelti questi ultimi anche per favorire la biodiversità. "Per questa edizione in particolare siamo riusciti a piantare veri e propri "alberi" e non piantine, che è stato possibile acquistare grazie al generoso contributo dell'imprenditore Demi Sfregola e di altri cittadini sensibili alle tematiche della salvaguardia dell'ambiente.

Tantissimi gli alunni di scuole elementari e medie che hanno partecipato alle iniziative e per la prima giornata svoltasi nei giardini De Nittis, oltre al sindaco di Barletta, dott. Mino Cannito, all'assessore all'ambiente Ruggiero Passero, ai componenti della commissione consiliare sull'ambiente, abbiamo avuto l'onore di ospitare anche il Colonnello Giovanni Misceo, Comandante provinciale dei Carabinieri Forestali. Soddisfatti degli esiti di questa manifestazione ci proponiamo per il futuro di riuscire a far crescere sempre di più il numero delle piantumazioni, ricordando a tutti grandi e piccini che piantare un albero è solo l'atto iniziale di un percorso di cura e di amore per l'ambiente che ci circonda e per noi stessi".
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale
Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»
Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» La nota dell'associzione in seguito all'episodio di via Vittorio Veneto
Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» La nota dell’associazione dopo l’annuncio dell’abbattimento di 15 alberi
10 Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Era ammalorato a causa della "carie bianca"
I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità L’intervista al presidente di Legambiente Corvasce: «Un lavoro di cui siamo veramente fieri»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.