Rifiuti di macellerie e pescherie, diventeranno
Rifiuti di macellerie e pescherie, diventeranno "urbani" dal 2020
La città

Rifiuti di macellerie e pescherie, diventeranno "urbani" dal 2020

Esito positivo per l'incontro tra imprese e amministrazione promosso dalla Democrazia Cristiana

Attualmente rientrano nella categoria "rifiuti speciali", con un considerevole aggravio di costi per lo smaltimento a carico delle imprese. Si tratta degli scarti di macellerie di pescherie, che adesso cercano un punto di contatto con l'amministrazione comunale per poter ridurre l'impatto di questa categorizzazione. Grazie all'impegno di Democrazia Cristiana, ricevuta a Palazzo di Città insieme a Francesco Filannino in rappresentanza di Assoimprese, la tematica è stata affrontata in modo da giungere a un esito positivo gradito dalle associazioni di categoria dei commercianti in questione.

A fine 2018 è stata presentata l'istanza da parte degli esercenti di macellerie e pescherie al fine di rimodulare l'attuale classificazione dei rifiuti. Come riferito dal sindaco Cosimo Cannito, il cambio di classificazione da rifiuti speciali a rifiuti urbani avverrà agli inizi del 2020. «Si è finalmente trovata una soluzione definitiva e che possiamo definire soddisfacente – è stata la dichiarazione del segretario della Democrazia Cristiana di Barletta Rocco Tarantino, presente in Comune insieme al coordinatore provinciale Carlo Leone – Tutto ciò è avvenuto dopo anni di molti dubbi ed incertezze. La Democrazia Cristiana di Barletta ha deciso di appoggiare l'istanza dei commercianti per raggiungere un'intesa con l'amministrazione comunale, e quanto fatto rappresenta un notevole passo in avanti».

«Attualmente queste attività commerciali – ha concluso Tarantino – pagano lo smaltimento dei rifiuti con un contratto a parte e con ditte private specializzate. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, questo comporterà un risparmio per le aziende di circa 600 euro annui».
  • Democrazia Cristiana
Altri contenuti a tema
Il centrodestra che non sostiene Cannito fonda il "cantiere delle idee per Barletta" Il centrodestra che non sostiene Cannito fonda il "cantiere delle idee per Barletta" La nota delle segreterie cittadine di Lega, Forza Italia, Democrazia Cristiana, Lealtà e Progresso, Scelta Popolare e Noi con L'Italia
Pulizia meccanizzata delle strade, «occorre rivedere le sanzioni» Pulizia meccanizzata delle strade, «occorre rivedere le sanzioni» Intervengono i referenti della Democrazia Cristiana di Barletta
Aumento TARI, un incontro tra le attività commerciali e Democrazia cristiana Barletta Aumento TARI, un incontro tra le attività commerciali e Democrazia cristiana Barletta «Attiveremo una petizione e incontri istituzionali nei comuni di appartenenza»
Rifiuti "speciali" di pescherie e macellerie, arriva il riconoscimento Rifiuti "speciali" di pescherie e macellerie, arriva il riconoscimento Va in porto a richiesta di Democrazia Cristiana Barletta
Dialogo con gli agricoltori, c'è l'impegno della Democrazia Cristiana Barletta Dialogo con gli agricoltori, c'è l'impegno della Democrazia Cristiana Barletta «I nostri delegati hanno dedicato il loro tempo al bene comune raccogliendo firme e testimonianze»
Barletta, un mare da salvare «ma gli indirizzi politici non bastano» Barletta, un mare da salvare «ma gli indirizzi politici non bastano» Una nota di Democrazia Cristiana Barletta
Buio pesto in via Musti, la segnalazione della DC Barletta Buio pesto in via Musti, la segnalazione della DC Barletta Carlo Leone: «Di sera molta gente ha paura di percorrere questa strada»
Il barlettano Carlo Leone vicesegretario regionale della DC Il barlettano Carlo Leone vicesegretario regionale della DC Nomina conferita dal segretario nazionale Angelo Sandri
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.