Targa a Vittorio Palumbieri
Targa a Vittorio Palumbieri
Eventi

Ricordando Vittorio Palumbieri, "un eroe del turismo"

La sala rossa del castello viene intitolata all'ex direttore dell'Aast

Un momento di vera commozione, di raccoglimento, nel giorno in cui la sala rossa è finalmente intitolata a Vittorio Palumbieri. La proposta, risalente ad aprile 2015, è diventata realtà ieri con una cerimonia ufficiale, alla presenza della moglie Nietta Palumbieri e suo figlio Alfonso Palumbieri, il Sindaco Cascella e Osvaldo Bevilacqua, accorso per l'occasione (lasciando quattro troupe a Monopoli e volendo per forza essere presente a Barletta, come sottolineato dallo stesso conduttore di "Sereno Variabile").

«Una decisione che non ha trovato obiezioni - ha evidenziato il Sindaco Cascella - la commissione di toponomastica ha trovato subito l'accordo per intitolare la sala a Vittorio Palumbieri per il suo contributo alla cultura cittadina e per il senso civico che ha dimostrato lungo tutta la sua vita». Il primo cittadino ha sottolineato l'entusiasmo e la voglia di dedicare un posto come la Sala Rossa a un cittadino che ha dimostrato la volontà di promuovere la cultura nella città di Barletta.

Momenti di commozione anche per la moglie, Nietta Palumbieri, che ha colto l'occasione per ringraziare i presenti per l'affetto dimostrato e per ricordare Vittorio: «Un uomo semplice ma non ingenuo, che sapeva quanto valeva ma che è sempre stato lontano da ogni forma di esibizionismo e che ha vissuto la sua vita nella riservatezza e semplicità".

La presenza di Osvaldo Bevilacqua è stato anche motivo di ricordo: nel suo ultimo libro "L'Italia nascosta" ha infatti ricordato Vittorio come "un intellettuale illuminato, un eroe del turismo. E aver scelto la sala rossa del Castello è la scelta giusta per una persona che è sempre stata proiettata al futuro, richiedendo spazio nel castello proprio per i giovani, per le associazioni creando uno spazio libero, aperto". Un ricordo che dimostra ancora una volta il profondo legame di Palumbieri con la città di Barletta, un affetto che va oltre il semplice lavoro ma diventa passione e voglia di migliorare, al servizio della città.

6 foto"Un eroe del turismo" la Sala Rossa del Castello Svevo intitolata a Vittorio Palumbieri
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • Sala Rossa
  • cultura
  • Vittorio Palumbieri
Altri contenuti a tema
A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone Il pubblico presente è stato coinvolto in un dibattito al termine della visione del backstage del corto "Medea"
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
Ipazia, la prima donna filosofa della storia Ipazia, la prima donna filosofa della storia Lo scorso 8 marzo un convegno promosso dalla Fidapa Barletta con il Centro Yoga Piccolo Loto
"Dio come ti amo", questa mattina conferenza stampa in sala rossa "Dio come ti amo", questa mattina conferenza stampa in sala rossa Diretto e interpretato da Ettore Bassi e Debora Iannotta, con musiche originali di Lino Pariota
Il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi a Barletta il 7 marzo Il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi a Barletta il 7 marzo L'incontro in Sala Rossa promosso dal Liceo "Casardi" e dall'associazione "Nel Nome del Rispetto"
«Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” «Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” Interrogativi sulle politiche culturali della città
TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione Buona partecipazione al secondo appuntamento dal titolo “Rivelazioni”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.