Verdura
Verdura
La città

Riapre il mercato a Barletta: «Riapertura sperimentale, ma in sicurezza»

La nota di Confcommercio e Confesercenti Bat: «Indispensabile la collaborazione di tutti»

«La riapertura a Barletta dei mercati alimentari giornalieri in zona Medaglie d'Oro, Borgovilla e in piazza Divittorio sarà d'aiuto a tutti quei commercianti che in queste settimane non hanno potuto svolgere la loro attività, ma rappresenterà anche un grande banco di prova per la città». Intervengono così, in una nota congiunta, i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti Bat.

«I controlli e il piano di emergenza messo a punto consentiranno agli operatori di lavorare in tranquillità e ai cittadini di poter accedere ai mercati in piena sicurezza. Il momento impone di contemperare l'interesse alla salute a quello economico e sociale del quale ci facciamo garanti, ma affinché tutto funzioni sarà indispensabile la collaborazione di ognuno. Per questo, ringraziamo l'amministrazione comunale di Barletta che ha coinvolto le nostre associazioni di categoria nell'intento di ricercare la soluzione migliore per questa riapertura in sicurezza.

Le misure stringenti, già in vigore dalle prime ore di questa mattina sono state pensate e concordate nell'ottica di assicurare comportamenti, soprattutto nel mercato di piazza Divittorio, che non contribuiscano ad incrementare il contagio sul nostro territorio. I venditori dovranno abituarsi a nuove regole e modalità lavorative, nel rispetto della sicurezza collettiva e di un graduale ritorno alla normalità in vista della futura Fase 2.

La suddivisione tra giorni pari e dispari dei venditori, l'obbligo per essi di dotarsi di dispositivi di protezione che rendano sicuro il contatto con il pubblico, così come l'interdizione dei veicoli agli spazi e le distanze di sicurezza che dovranno essere rispettate dai cittadini sono alcune delle misure che, se rispettate, garantiranno una ripresa in piena sicurezza. Ricordiamo che si tratta di una riapertura sperimentale che potrebbe essere revocata dal primo cittadino se dovesse essere motivo di assembramenti o di un eventuale incremento del contagio.

Perciò sarà fondamentale l'ausilio delle forze dell'ordine. L'auspicio, tuttavia, è che i commercianti per primi adottino regole che siano d'esempio anche per i cittadini, abituati come tutti noi, a contatti che ad oggi sono rischiosi».
  • Confcommercio
  • Confesercenti
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
1 Chiusura corso Vittorio Emanuele, Confcommercio: «Si cerchi soluzione alternativa» Chiusura corso Vittorio Emanuele, Confcommercio: «Si cerchi soluzione alternativa» Il commento dell'associazione dei commercianti
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Succede ad Alessandro Ambrosi, ricordato dal presidente nazionale: «Si è rimboccato le maniche, ha costruito un esempio»
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione» Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione» Ieri l'incontro con amministrazione comunale e tecnici
Confesercenti BAT: "Avanti con la mappatura delle coste" Confesercenti BAT: "Avanti con la mappatura delle coste" Canfora: “Ora subito tavolo interministeriale con associazioni di categoria per stabilire criteri”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.