Pino di via Vittorio Veneto
Pino di via Vittorio Veneto
La città

Quel pino è da abbattere: pericoloso per l'incolumità pubblica e privata

La questione è stata chiarita ieri in Consiglio comunale

Non è ammalorato, ma rappresenta un rischio per la pubblica e privata incolumità. Sarà abbattuto per questo motivo il pino che si erge con la sua chioma su via Vittorio Veneto. Lo ha chiarito ieri il Consiglio comunale di Barletta in risposta alle domande di attualità presentate sia dal gruppo del Partito Democratico che del Movimento 5 Stelle.

La questione ha coinvolto in poche ore l'opinione pubblica, contraria a rinunciare all'esemplare secolare. Ma l'ordinanza emessa dal tribunale di Trani, a seguito di un ricorso per danno temuto presentato dal proprietario dell'immobile adiacente all'arbusto, deve essere adempiuta. Così il Comune di Barletta non potrà far altro che abbattere il pino che il consulente tecnico d'ufficio nominato dal tribunale di Trani classifica nella categoria di rischio più elevata.

Tuttavia, a suscitare sgomento è stata la mancata costituzione in giudizio dell'ente comunale. Informato del giudizio il 21 settembre, infatti, avrebbe dovuto elaborare una relazione sullo stato dell'albero. I tempi ristretti, dettatati dall'udienza fissata a circa dieci giorni di distanza (1 ottobre), non hanno consentito che ciò avvenisse costringendo il Comune a risultare contumace nel giudizio.

Ma una relazione, seppur tardiva, è stata elaborata. "La sua staticità non appare in alcun modo a rischio anche in considerazione della omogeneità del suolo che non ha subito nel tempo manomissioni importanti tant'è che le quote stradali non sono variate nel corso degli anni" si legge nel documento redatto dal responsabile del verde pubblico del settore Manutenzioni del Comune, il geometra Ruggiero Leone.

«Se avessimo presentato la relazione, forse le cose sarebbero andate diversamente» ha commentato il consigliere pentastellato Giuseppe Basile.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
1 Movimento AMICO: verde a rischio nel quartiere Medaglie d'oro Movimento AMICO: verde a rischio nel quartiere Medaglie d'oro Carli: «Situazione critica»
26 Nasce un nuovo parco urbano nella zona 167 Nasce un nuovo parco urbano nella zona 167 Più di 100 alberi saranno posizionati tra via Leonardo da Vinci e via Paolo Ricci
1 Verde pubblico, in arrivo nuovi alberi in via Vitrani Verde pubblico, in arrivo nuovi alberi in via Vitrani Piantumazioni anche in viale Regina Elena e via Baccarini
Vento forte, caduti diversi alberi in viale Regina Elena Vento forte, caduti diversi alberi in viale Regina Elena Un tronco si è abbattuto su alcune auto nella notte: nessun ferito
1 «Il verde che non c'è», una riflessione del comitato Alberi per la Vita - Barletta Green «Il verde che non c'è», una riflessione del comitato Alberi per la Vita - Barletta Green Nonostante i benefici, si parla di una crescita ancora troppo lenta
28 Compensazione del verde su via Misericordia Compensazione del verde su via Misericordia Piamtumati da Timac 25 oleandri
La rotonda di via Leonardo Da Vinci decorata con i colori del Natale La rotonda di via Leonardo Da Vinci decorata con i colori del Natale L'iniziativa del Garage Colosseo
2 Aiuole cementate, interviene il movimento AMICO. di Barletta Aiuole cementate, interviene il movimento AMICO. di Barletta «La comunità di Medaglie d'Oro chiede trasparenza e un impegno autentico da parte delle autorità locali»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.