Centralina Arpa
Centralina Arpa
La città

Qualità dell'aria a Barletta, cittadini preoccupati: risponde il sindaco

«Le polemiche non renderanno migliore l’aria»

Molta preoccupazione e tanto sconcerto è stato palesato sui social dai cittadini barlettani in seguito alla pubblicazione di alcuni dati che attestano presunte alte concentrazioni di H"S a Barletta. Alle polemiche risponde il primo cittadino Cosimo Cannito: "Il fatto di avere a Barletta delle centraline fisse e mobili gestite da Arpa Puglia, presuppone che questo serva a rassicurare e confortare la cittadinanza di tale presenza. I dati sulla presunta altissima concentrazione di acido solfidrico, sono stati diffusi dopo che l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, accortasi del guasto nella rilevazione, aveva provveduto a rimuoverli dal suo portale ufficiale. Ieri poi Arpa ha provveduto, opportunamente, a spiegare quello che era accaduto.

Spero, pertanto, che le polemiche si smorzino, perché non renderanno l'aria migliore, e che questo accada anche alla luce delle spiegazioni fornite dalla stessa Arpa, sul cui portale viene spiegato che "I dati di qualità dell'aria sono pubblicati dopo il processo di validazione giornaliera. Essi sono tuttavia da considerarsi non definitivi e potrebbero subire revisioni nelle successive fasi di validazione."
  • Salvaguardia ambientale
Altri contenuti a tema
1 Qualità dell'aria a Barletta, Cianci: «Garantire serenità ai barlettani» Qualità dell'aria a Barletta, Cianci: «Garantire serenità ai barlettani» Il commento del presidente del comitato OAP dopo l'incontro con Arpa Puglia
1 Odori e inquinamento, le associazioni di Barletta incontrano Arpa Puglia Odori e inquinamento, le associazioni di Barletta incontrano Arpa Puglia Confronto aperto in sala giunta sui temi delle emissioni odorigene che hanno allarmato la cittadinanza
2 Barletta nella morsa dell'inquinamento atmosferico Barletta nella morsa dell'inquinamento atmosferico Interviene il Forum Salute e Ambiente: "Dopo conferenze e promesse nulla trapela dai nostri amministratori"
Jova Beach Party, la denuncia di LIPU: «Anche a Barletta impattante» Jova Beach Party, la denuncia di LIPU: «Anche a Barletta impattante» Chiesta la tutela del fratino, «abbiamo scritto più volte al Comune, nemmeno uno straccio di risposta»
1 Caputo: «Il verde in città, questione di punti di vista» Caputo: «Il verde in città, questione di punti di vista» «Alberi secchi, un atteggiamento sconcertante»
1 Monitoraggio ambientale a Barletta, il punto della situazione Monitoraggio ambientale a Barletta, il punto della situazione Il sindaco Cannito: «La città è controllata costantemente»
Barletta avrà un regolamento su manomissioni e ripristini di suolo e sottosuolo Barletta avrà un regolamento su manomissioni e ripristini di suolo e sottosuolo Commissioni consiliari a lavoro sul documento che passerà dal consiglio comunale
Qualità dell'aria a Barletta, «serve un nuovo piano traffico» Qualità dell'aria a Barletta, «serve un nuovo piano traffico» Forum Salute e Ambiente: «Il monitoraggio deve partire da via Trani»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.