Incontro scuola
Incontro scuola
Servizi sociali

Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica: l'incontro al Garrone

L’argomento è di grande attualità in quanto i giovani studenti spesso evidenziano abitudini di ascolto errate con auricolari

Si è svolta stamane a Barletta, presso l'auditorium dell'Istituto tecnico "Garrone", una conferenza sulla prevenzione dei danni da rumore in età scolastica, in vista della prima Giornata Nazionale per la Sensibilizzazione dell'udito in programma venerdì 1° aprile. È intervenuto, tra gli altri, il dott. Michele Barbara, Responsabile dell'UOC di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale "Dimiccoli" di Barletta e Presidente dell'AOOI (Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani).

La Giornata Nazionale per la Sensibilizzazione dell'udito è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società̀ Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici operanti sul territorio Nazionale.

La sordità o ipoacusia (perdita dell'udito) è una condizione molto comune e diffusa. L'OMS stima che il 20% circa della popolazione mondiale ne sia affetta e che essa si manifesti in maniera invalidante in 430 milioni di soggetti circa. Fra di essi si annoverano circa 34 milioni di bambini. Per ridurre le possibili conseguenze negative, la perdita uditiva dev'essere identificata e trattata rapidamente.

L'argomento è di grande attualità, inoltre, in quanto i giovani studenti spesso evidenziano abitudini di ascolto errate con auricolari e riproduttori regolati ad altissimo volume per tempi piuttosto prolungati. Il problema non è rappresentato unicamente dal classico danno uditivo con chiare alterazioni audiometriche ma può presentarsi come sinaptopatia (ovvero malattie della sinapsi) che, similmente ad altre neuropatie uditive, può provocare scadente percezione verbale in ambiente rumoroso.«Oltre 1 miliardo di giovani adulti sono a rischio di sviluppare una perdita di udito - spiega il dott. Michele Barbara - in età adolescenziale il danno da rumore è molto pericoloso e purtroppo frequente. L'allarme sordità, lanciato anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, focalizza l'attenzione sulla pessima abitudine dei giovani - prosegue Barbara - di utilizzare cuffiette per troppo tempo e frequentare locali e discoteche, con musica assordante, vivendo in città ad alto inquinamento da rumore.

Ogni volta che vi è infatti il superamento degli 80 dB (il parlato normale è solitamente al livello di 40 dB) c'è il rischio di danno da rumore che, se non curato per tempo, rimane cronico ed irreversibile. Ed oltre all'aspetto sensoriale – precisa il Responsabile dell'UOC di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale "Dimiccoli" - bisogna fare molta attenzione in quanto possono intervenire anche problematiche comunicative e neurologiche con l'interessamento del sistema nervoso centrale.

Queste iniziative divulgative di sensibilizzazione – conclude Barbara - sono molto utili in quanto per preservare il nostro udito, specie in un'età molto sensibile alla patologia del danno da rumore come quella adolescenziale, occorrono prevenzione ed attenzione ai corretti stili di vita».

Venerdì 1° aprile sarà possibile effettuare, in occasione della Giornata Nazionale per la Sensibilizzazione dell'udito, delle visite di screening per i ragazzi in età scolastica nelle strutture che hanno aderito all'iniziativa. Nella Asl Bt le visite con esame biometrico saranno effettuate presso l'UOC di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale "Dimiccoli" a Barletta.

Sul sito www.sioechcf.it della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale è possibile sia trovare tutto il materiale divulgativo ed illustrativo della Giornata che conoscere le strutture che aderiscono all'iniziativa e prenotare gratuitamente l'esame del 1° aprile.
  • I.I.S.S. "N. Garrone"
  • Asl Bt
Altri contenuti a tema
1 Bimbo di 18 mesi con problemi cardiaci trasportato in elicottero da Barletta a Taormina Bimbo di 18 mesi con problemi cardiaci trasportato in elicottero da Barletta a Taormina Le sue condizioni sono stabili
Al consultorio di Barletta una stanza riservata all'allattamento Al consultorio di Barletta una stanza riservata all'allattamento Si chiama "pit stop allattamento", il dott. Spoinazzola spiega l'iniziativa
Febbre del Nilo, trovate a Barletta le prime zanzare positive al virus Febbre del Nilo, trovate a Barletta le prime zanzare positive al virus È stata riscontrata la positività al "West Nile Virus"
1 Criticità per le postazioni del 118 di Barletta Criticità per le postazioni del 118 di Barletta La nota stampa firmata dalla FIALS
Un piccolo defibrillatore sotto pelle, primo impianto anche a Barletta Un piccolo defibrillatore sotto pelle, primo impianto anche a Barletta Il dott. Bartolomucci: «Tecnologia di grande efficacia per proteggere i pazienti cardiopatici dalla morte cardiaca improvvisa»
Pulizie a rischio negli Ospedali della Bat: "la Cisl pronta a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali" Pulizie a rischio negli Ospedali della Bat: "la Cisl pronta a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali" Ritardo nella validazione del Business Plan della Sanitaservice ASL Bat da parte della Regione Puglia
Contro abuso e traffico di droga, Asl BT in prima linea con un convegno informativo Contro abuso e traffico di droga, Asl BT in prima linea con un convegno informativo Questa sera appuntamento ad Andria con numerosi esperti
Asl BT cerca autisti e soccorritori, domande entro il 27 giugno Asl BT cerca autisti e soccorritori, domande entro il 27 giugno Si completano le attività di subentro nella gestione del 118
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.