Acque reflue sversamenti
Acque reflue sversamenti
Territorio

Presto un nuovo impianto per le acque reflue a Barletta

L'assessore regionale Giannini sottoscrive i discispinari per dodici città

Sono stati sottoscritti nella giornata di ieri dall'assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini, dodici disciplinari per la costruzione di altrettanti impianti per il riuso e l'affinamento delle acque reflue. I comuni e le aree coinvolte riguardano Carovigno, San Pancrazio Salentino, Acquaviva, Cassano Murge, Fasano, Sammichele, Gioia, Barletta, Castellaneta, Castellana, Santa Cesarea e Trani, con una spesa complessiva di 29 milioni e 61mila euro.

«Non facciamo solo proclami, come qualcuno pretende di dichiarare – ha detto l'assessore Giannini - ma facciamo interventi preziosi in una fase di crisi idrica e ambientale per gli incendi che imperversano dai monti Dauni a Lama Balice. Provvediamo a dare alla popolazione e alle forze produttive e agricole strumenti per migliorare il proprio ambiente di vita e di lavoro, risparmiando risorsa idrica quando il pericolo siccità è dietro l'angolo".

I progetti prevedono il riutilizzo dei reflui affinati in tabella DM 185/2003 per usi agricoli e industriali e anche antincendio (come per Santa Cesarea): erano arrivate 74 manifestazioni di interesse da parte di comuni ed enti: 52 sono state ammesse con riserva, 12 sono stati finanziati e oggi si sono firmati i disciplinari che permettono l'avvio di lavori e attività in impianti che a volte sono già in parte funzionanti. "Altri 21 milioni di euro (per Bisceglie, Pulsano, Faggiano, Conversano, Corato, Tricase, Zapponeta e Corsano) saranno sbloccati – spiega Giannini - con le firme dei disciplinari entro l'autunno. E ce ne sono altri 28 a disposizione quando saranno resi disponibili altri progetti cantierizzabili".

I fondi sono del PO Fesr 2014-2020 e permetteranno agli agricoltori di non stressare pozzi, canali da bacini idropotabili e eviteranno lo spandimento in mare di acqua che invece sarà utile per il rinascimento delle falde freatiche a rischio salinizzazione.
  • Depuratore acque reflue
Altri contenuti a tema
Interventi su reti idriche, fognature e depuratori, oltre 9 milioni per la Bat Interventi su reti idriche, fognature e depuratori, oltre 9 milioni per la Bat Risorse anche per Barletta
Impianti acque reflue BAT: aggiornamento lavori a Barletta Impianti acque reflue BAT: aggiornamento lavori a Barletta «AQP ha terminato i lavori di adeguamento»
Acque reflue: passi in avanti per la Bat Acque reflue: passi in avanti per la Bat A Barletta è pronto il progetto esecutivo del Consorzio di bonifica “Terre d’Apulia
Lavori per le acque reflue nella Bat e a Barletta Lavori per le acque reflue nella Bat e a Barletta La nota diffusa dal presidente gruppo PD Caracciolo
Impianti di depurazione acque reflue a Barletta, procedono i lavori Impianti di depurazione acque reflue a Barletta, procedono i lavori La realizzazione impianti di depurazione per il riutilizzo delle acque reflue va avanti in tutta la provincia BAT
2 Riutilizzo acque reflue, ricognizione anche nel territorio di Barletta Riutilizzo acque reflue, ricognizione anche nel territorio di Barletta Tavolo in Regione, Caracciolo: «È una sfida da vincere per la crescita di tutto il comparto agricolo»
2 Depuratore di Barletta, Caracciolo: «C'è la gara d'appalto per l'adeguamento» Depuratore di Barletta, Caracciolo: «C'è la gara d'appalto per l'adeguamento» «Il territorio di Barletta avrà un significativo vantaggio per la riduzione degli impatti ambientali e dal punto di vista economico»
Vasca Antenisi, Caracciolo: «Partono i lavori per il riutilizzo delle acque reflue» Vasca Antenisi, Caracciolo: «Partono i lavori per il riutilizzo delle acque reflue» «Vantaggi economici per gli agricoltori, spenderanno 0,30 invece che 0,70 a mq»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.