Preservare l'ambiente, si comincia da piccoli
Preservare l'ambiente, si comincia da piccoli
Territorio

Preservare l'ambiente, si comincia da piccoli: iniziativa di Legambiente Barletta

Agli alunni della "Giovanni Paolo II" è stato spiegato come differenziare correttamente i rifiuti

Si è concluso lo scorso 1° Marzo, con una interessata partecipazione dei piccoli alunni del VII circolo didattico Giovanni Paolo II, nell'ambito del progetto classi STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), il secondo appuntamento di educazione ambientale, organizzato dal circolo Legambiente di Barletta in partnership con la direzione didattica della scuola e la Bar.SA - Servizi Ambientali.

La bella mattinata di sole ha preso le mosse con una passeggiata ecologica a piedi dal plesso scolastico di largo Primavera alla volta dell'Ecocentro di Parco degli Ulivi, dove i bambini hanno ricevuto il saluto del sindaco Cosimo Damiano Cannito, dell'assessore all'ambiente Ruggiero Passero e dell'amministratore unico di Bar.Sa – servizi ambientali, avv. Michele Cianci, che hanno espresso grande soddisfazione per l'iniziativa, volta a radicare nella cultura delle nuove generazioni, la consapevolezza che il rispetto delle regole di civile convivenza, la tutela dei beni e degli spazi comuni e la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda, sono valori fondamentali che vanno incentivati e promossi. Ad informare i bambini sulle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti e sul funzionamento dei due centri di raccolta cittadini, il funzionario di Bar.SA spa, Domenico Acconciaioco, la cui dettagliata spiegazione ha permesso ai piccoli di apprendere i corretti criteri di selezione e differenziazione dei rifiuti domestici e il funzionamento della filiera del riciclo di carta e imballaggi; al termine della visita all'Ecocentro i volontari di Legambiente hanno distribuito agli allievi un piccolo omaggio, un album da colorare sulla raccolta differenziata, messo a disposizione dalla Bar.SA.

Soddisfatto della riuscita dell'iniziativa il presidente del circolo Legambiente di Barletta, Raffaele Corvasce che ha sottolineato come la finalità dell'iniziativa è stata quella di promuovere nei piccoli allievi della scuola primaria e nelle loro famiglie lo sviluppo di comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza ed al rispetto della legalità e dell'ambiente, promuovere e potenziare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti domestici.

Prossimi appuntamenti di educazione ambientale con i piccoli alunni del VII circolo didattico Giovanni Paolo II sono le iniziative di citizen science del progetto nazionale di Legambiente e Corepla "Se butti male… finisci in mare". Il progetto che verrà completato entro la metà di Aprile avrà come finalità quella di informare gli studenti sulla prevenzione del marine litter, accrescendo in loro la consapevolezza delle conseguenze dei propri stili di vita sull'ambiente circostante e consisterà nel monitoraggio scientifico dei rifiuti spiaggiati. Due le regioni italiane coinvolte Puglia e Campania , per un totale di 4000 tra studenti e volontari coinvolti, di cui 2000 solo in Puglia. I litorali di Barletta saranno oggetto di monitoraggio insieme a quelli di altre sei città pugliesi: Bari, Carovigno, Margherita di Savoia, Otranto, Porto Cesareo e Trani.
Preservare l'ambiente, si comincia da piccoli: iniziativa di Legambiente BarlettaPreservare l'ambiente, si comincia da piccoli: iniziativa di Legambiente BarlettaPreservare l'ambiente, si comincia da piccoli: iniziativa di Legambiente BarlettaPreservare l'ambiente, si comincia da piccoli: iniziativa di Legambiente Barletta
  • Legambiente
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale
Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»
Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» La nota dell'associzione in seguito all'episodio di via Vittorio Veneto
Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» La nota dell’associazione dopo l’annuncio dell’abbattimento di 15 alberi
10 Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Era ammalorato a causa della "carie bianca"
I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità L’intervista al presidente di Legambiente Corvasce: «Un lavoro di cui siamo veramente fieri»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.