Giovani neolaureati premio USA
Giovani neolaureati premio USA
Scuola e Lavoro

Premio America Giovani per giovani “menti geniali” di Barletta

Il racconto dei neolaureati che verranno premiati a Roma

Marco Chiariello, Palma Digioia, Ruggero Laporta e Antonluca Alfarano, questi sono i nomi dei nostri concittadini barlettani che sono entrati a far parte dell'elenco stilato dalla Fondazione Italia-USA che ha deciso di conferire loro il Premio America Giovani.

Il fine è di valorizzare 1000 talenti italiani con percorsi universitari di eccellenza in discipline di interesse della fondazione e sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro e delle sfide internazionali.

La Fondazione ha messo a disposizione per ogni vincitore una borsa di studio, a copertura totale, per fruire gratuitamente il master in "Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy".

I giovani neolaureati avranno poi l'onore di ricevere la pergamena di premiazione in una cerimonia ufficiale a Roma che si terrà presso la Camera dei deputati.

Ancora una volta Barletta si contraddistingue, puntando i riflettori su menti geniali.

Per saperne di più abbiamo intervistato due dei giovani premiati, Marco e Palma.

Cosa avete provato non appena avete appreso la notizia?

«Conoscendo la fondazione e le opportunità che essa offre, abbiamo subito appreso che si trattasse di qualcosa di realmente entusiasmante. Ciò ha suscitato in noi una grande emozione che ci ha fatto apprezzare le esperienze e i sacrifici vissuti nei tre anni di studio passati. Al tempo stesso essere stati selezionati tra questi 1000 giovani studenti ci porta a guardare in maniera diversa anche il domani, che ci vedrà coinvolti nel portare a termine, oltre che questo master, anche il percorso di laurea magistrale che abbiamo intrapreso. L'obiettivo che ci impegniamo a raggiungere è quello di rappresentare al meglio la città di Barletta e l'Università di Foggia, valorizzando le opportunità che ci vengono offerte».

Qual è il consiglio che vi sentite di dare ai giovani che intraprenderanno un percorso universitario?

«Il consiglio che ci sentiamo di dare ai giovani che intraprenderanno un percorso universitario o si affacceranno ad un qualsiasi contesto lavorativo è quello di vivere questi anni con serenità e dedizione, restando sempre aggiornati e cogliendo tutti gli input. È inoltre importante anche aiutare gli altri, a partire dai nostri colleghi di corso, ammesso che questo sia possibile e non sottragga tempo ed energie al nostro lavoro.
Sappiate intessere relazioni vere, momenti da custodire gelosamente, e guardando l'intero percorso universitario come sperienza di crescita ne coglierete la preziosità».

Quali sono i vostri progetti futuri, e come questo premio potrà aiutarvi a raggiungere i vostri sogni?

Marco: «Attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Economia e Management, più nello specifico il curriculum in "Leadership & Soft Skills", presso l'Università di Roma di Tor Vergata. Per questo motivo il master della Fondazione Italia Usa, essendo parzialmente incentrato su questo tema, potrà permettermi di completare la mia esperienza formativa.
Sogni per il futuro? Essere impegnato in un ambito che possa unire le mie due passioni: il mondo dello spettacolo e l'economia. Per ora con tenacia mi impegno a portare a termine il percorso iniziato».

Palma: «Attualmente sono iscritta presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna al corso di Direzione Aziendale. L'obiettivo che mi pongo è sicuramente quello di acquisire quante più conoscenze e skills per affrontare il mondo del lavoro. Ho fatto già esperienze di studio e tirocinio all'estero e vorrei continuare a mettermi in gioco per poi tornare in Puglia e contribuire al processo di sviluppo e spinta che il sud sta attuando in questi ultimi anni».
  • Lavoro
  • Premio
Altri contenuti a tema
«L'Italia è ancora una Repubblica fondata sul lavoro?», ieri il confronto con Teresa Bellanova «L'Italia è ancora una Repubblica fondata sul lavoro?», ieri il confronto con Teresa Bellanova Incontro organizzato da Italia Viva BAT per discutere di lavoro tra presente e futuro
Oggi a Barletta un convegno sul lavoro tra presente e futuro con  Bellanova Oggi a Barletta un convegno sul lavoro tra presente e futuro con Bellanova L'incontro si svolgerà nella sala Atheneum in via Madonna degli Angeli
Al barlettano Antonio Mazzocca un premio internazionale per la ricerca sulla biologia dei tumori Al barlettano Antonio Mazzocca un premio internazionale per la ricerca sulla biologia dei tumori Miglior articolo dell'anno della rivista francese Biochimie
Il valore di un broker di assicurazioni: proteggere il tuo business dai rischi Il valore di un broker di assicurazioni: proteggere il tuo business dai rischi Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl
Settore edile e metalmeccanico, oggi sciopero in Puglia Settore edile e metalmeccanico, oggi sciopero in Puglia L'iniziativa organizzata da Cgil e Uil nasce dopo il crollo a Firenze
La professione dell'assicuratore: ce la racconta Antonio Arbore La professione dell'assicuratore: ce la racconta Antonio Arbore Un approfondimento a cura del broker assicurativo e Business Coach
Tra favole e lavoro: una barlettana a Disneyland Paris Tra favole e lavoro: una barlettana a Disneyland Paris Federica Dibenedetto, giornalista di Barletta, ci racconta da Parigi la sua "magica" esperienza
Job orienta e la cultura d'impresa, incontro domani al Castello Job orienta e la cultura d'impresa, incontro domani al Castello Appuntamento alle 8.30 nella sala Rossa "Palumbieri"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.