Assuntela Messina. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Assuntela Messina. Foto Vincenzo Bisceglie
Istituzionale

Prefettura di Barletta premiata, soddisfazione della senatrice Messina

Riconoscimenti per due progetti in materia di sicurezza pubblica e contrasto alla criminalità

«È motivo di orgoglio e profonda soddisfazione veder riconosciuto il grande lavoro svolto dalla Prefettura della BAT guidata da Sua Eccellenza Dott. Maurizio Valiante, in materia di sicurezza pubblica e contrasto alla criminalità». Così dichiara, in una nota, la Senatrice del Partito Democratico Assuntela Messina, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«Il Ministero dell'Interno ha premiato due progetti di grande interesse sviluppati dalla Prefettura. In primo luogo, il protocollo "Mille occhi sulle città e sulle campagne", volto a realizzare una rete di sicurezza rurale grazie al coinvolgimento di soggetti istituzionali, forze dell'ordine, Gruppi di Azione Locale e Associazioni di Categoria, con l'obiettivo di prevenire e reprimere i fenomeni di criminalità rurali di natura predatoria. In secondo luogo, il protocollo per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell'estorsione e dell'usura nel territorio della provincia, mirato a perseguire una duplice finalità: il rafforzamento degli strumenti di sostegno alle famiglie e alle imprese in difficoltà, anche in ragione delle gravi conseguenze economiche del Covid-19; l'efficientamento dell'uso dei fondi speciali antiusura previsti dall'ordinamento, anche grazie al supporto degli istituti di credito.

Queste importanti azioni in favore dei cittadini della BAT si inseriscono nel solco di una serie di preziose iniziative elaborate dalla Prefettura negli ultimi anni. Iniziative che non solo hanno un punto di caduta concreto nei benefici che il territorio ne ricava, ma che ora, grazie al conferimento della certificazione nell'ambito della "Banca dati buone pratiche" del Viminale, possono costituire un autorevole modello da replicare in altri territori».
  • Prefettura
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
1 Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina
Arriva il Prefetto Riflesso: «Curerò i temi della sicurezza e del benessere del territorio» Arriva il Prefetto Riflesso: «Curerò i temi della sicurezza e del benessere del territorio» Il neo Prefetto ha incontrato i giornalisti del territorio. Domani l'incontro con i sindaci della Bat
Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» «Saranno adeguatamente formati per fungere da “facilitatori digitali” su tutto il territorio nazionale»
Insediata questa mattina la dottoressa Riflesso, nuovo Prefetto Bat Insediata questa mattina la dottoressa Riflesso, nuovo Prefetto Bat Nei prossimi giorni il Prefetto incontrerà le autorità civili, militari e religiose del territorio
Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità La dichiarazione della senatrice Assuntela Messina
Saluto al prefetto Valiante, la nota di Filippo Caracciolo Saluto al prefetto Valiante, la nota di Filippo Caracciolo "Le sue attenzioni non sono mancate in nessun settore, specie in quello dell’ordine pubblico e della sicurezza"
Cambio al vertice in Prefettura, le parole di Dario Damiani Cambio al vertice in Prefettura, le parole di Dario Damiani "A Valiante formulo i migliori auguri per il nuovo incarico a Foggia"
La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso «Sono lieta di aver condiviso con il Dottor Valiante la genesi del protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.