Rosa Cascella. <span>Foto Ida Vinella</span>
Rosa Cascella. Foto Ida Vinella
Politica

Politica, interviene il PD: «Cannito in ritardo sulle linee programmatiche»

La nota di Cascella, Capogruppo del Partito Democratic

«Entro tre mesi dall'insediamento. Questo è il termine che lo Statuto comunale impone al Sindaco per presentare le proprie linee di mandato, le linee programmatiche della propria giunta. Forse il Sindaco Cannito è distratto, o troppo impegnato, o non ha avuto tempo. Sappiamo, perché la copertura dei suoni canali social è stata totale, minuto per minuto, della trasferta a Washington» scrive Rosa Cascella, Capogruppo del Partito Democratico.

«In questi casi il jet lag è difficile da smaltire, e quindi probabilmente il Sindaco Cannito non ha ancora realizzato di essere tornato a Barletta, e non ha avuto modo di guardare il calendario. Tutto ciò solo per citare gli ultimi giorni. Perché invece di tempo nelle settimane precedenti ne ha avuto a disposizione moltissimo. Ma, invece che spiegare alla città quale fossero le sue idee di programma, quali specifici compiti avesse assegnato alla squadra di assessori, ha ritenuto più opportuno partecipare alla campagna elettorale per le politiche a fianco del centrodestra.

Perché, come noto, Mino Cannito è di centrosinistra, socialista, civico, appoggiato dal centrodestra, ma non di centrodestra. Questi però sono dettagli. Il dato vero e serio è che si tratta di un termine, quello entro cui presentare le linee programmatiche, previsto dallo Statuto comunale, e rispetto al quale il Sindaco Cannito è inadempiente. Una mancanza di cui riteniamo opportuno sia a conoscenza anche il Prefetto, che informeremo immediatamente. Speriamo invece che, dopo questi solleciti, il Sindaco finalmente presenti le linee programmatiche: se non c'è programmazione, si naviga a vista, non c'è progetto.

E se non c'è progetto, non si fa amministrazione, ma improvvisazione. Qualcuno gli mostri il calendario, qualcuno faccia suonare la sveglia. Barletta non può vivacchiare: troppi sono i temi su cui intervenire. A chi ha avuto dagli elettori il compito di guidare la città tocca anche l'onere di proporre un quadro coerente di indirizzi»
  • Cosimo Cannito
  • Rosa Cascella
Altri contenuti a tema
5 «Nella giunta Cannito un poker di donne targate PD» «Nella giunta Cannito un poker di donne targate PD» La stoccata di Rosa Cascella (capogruppo PD) dopo il recente rimpasto
9 La giunta Cannito si rinnova: ecco i nuovi assessori La giunta Cannito si rinnova: ecco i nuovi assessori Quattro i volti nuovi nella squadra di governo
Il rimpasto è cosa fatta, la nuova giunta Cannito pronta ad insediarsi Il rimpasto è cosa fatta, la nuova giunta Cannito pronta ad insediarsi Firmata la revoca di Antonella Crescente e Francesca Piccolo. Anna Maria Scommegna per "Amico"
Cascella (Pd): «Cda Teatro Pubblico Pugliese, ennesima sconfitta per Cannito» Cascella (Pd): «Cda Teatro Pubblico Pugliese, ennesima sconfitta per Cannito» Bocciata la candidatura di Giuliana Damato
Nuova giunta Cannito, ancora un passo in avanti Nuova giunta Cannito, ancora un passo in avanti C'è anche il nome di Forza Italia, resa da sciogliere il nodo "Amico"
1 Malore per il sindaco Cosimo Cannito Malore per il sindaco Cosimo Cannito Il primo cittadino è in buone condizioni, “grazie per la vicinanza”
Barletta-Cavese, l’appello dei sindaci Cannito e Servalli Barletta-Cavese, l’appello dei sindaci Cannito e Servalli La nota dei primi cittadini in vista della gara di domani
Giunta Cannito, il rimpasto è (quasi) fatto Giunta Cannito, il rimpasto è (quasi) fatto Torna in giunta Elisa Spera, novità Rosaria Mirabello
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.