Lapide votiva piazza Plebiscito
Lapide votiva piazza Plebiscito
Associazioni

Piazza Plebiscito, l'Ambulatorio popolare di Barletta: «La lapide votiva tornerà al suo posto»

«Le persone buone a Barletta ci sono sono tante»

«Nel giugno del 2020 la lapide dedicata alla statua della Madonna, che si erge sulla colonna di macigni al centro della Piazza Plebiscito veniva distrutta a seguito di un atto vandalico commesso da persone rimaste poi ignote». Prosegue l'attività di manutenzione di piazza Plebiscito, adottata dall'Ambulatorio Popolare di Barlette che questa volta ha chiesto e ottenuto aiuto per ripristinare la lapide votiva collocata ai piedi della statua.

«La lapide - ricordano i volontari - fu ridotta in pezzi, e noi quei pezzi, adesso, vorremmo ricomporre e unire, cosi come ci piacerebbe ricomporre e unire tutta la comunità attorno agli ideali della solidarietà, dell'inclusione e della convivenza pacifica delle persone, di tutte le persone, a prescindere da qualsiasi differenza e credenza religiosa. Siamo tutte e tutti uguali.

Ne abbiamo parlato con Don Sabino Lattanzio, che quella lapide aveva posato dopo che l'originaria risalente a 56 anni prima era andata dispersa, ed eccoci insieme a lui a chiedere il vostro aiuto per il ripristino della lapide.

Le persone buone a Barletta ci sono sono tante e ne abbiamo costantemente conferma - comunicano dall'Ambulatorio popolare dopo aver lanciato l'appello sui social - La lapide, frantumata quasi un anno fa a seguito di un atto vandalico, verrà riprodotta e donata da Ruggiero Capuano. Grazie Ruggero, grazie a tutti coloro che dopo l'appello di ieri ci hanno contattato per offrire la propria disponibilità e il proprio aiuto, grazie di cuore da tutta la comunità mutualistica dell'Ambulatorio popolare di Barletta – OdV.

La lapide tornerà dunque al suo posto: facciamone un nuovo simbolo di solidarietà, di inclusione e di convivenza pacifica di tutte le persone a prescindere da qualsiasi differenza e credenza religiosa».
  • Piazza Plebiscito
  • Ambulatorio popolare
Altri contenuti a tema
All’Ambulatorio Popolare di Barletta arrivano Consilia e Alberto: una fiaba canina a lieto fine All’Ambulatorio Popolare di Barletta arrivano Consilia e Alberto: una fiaba canina a lieto fine Una storia che invita ad adottare i cani anziani dai canili
Lavoro nero e sfruttamento nei campi, l’Ambulatorio Popolare annuncia un esposto alla Procura Lavoro nero e sfruttamento nei campi, l’Ambulatorio Popolare annuncia un esposto alla Procura Matteucci: «Tutti sanno, ma nessuno interviene»
Crisi politica, Matteucci: «Serve una riflessione per Barletta» Crisi politica, Matteucci: «Serve una riflessione per Barletta» La nota del presidente di Ambulatorio Popolare
A Barletta la VII edizione della "Pastasciutta antifascista" A Barletta la VII edizione della "Pastasciutta antifascista" L'iniziativa si terrà venerdì 24 luglio dalle ore 19 in piazza Plebiscito
Wi-Fi libero in piazza Plebiscito, l’iniziativa dell’Ambulatorio Popolare Wi-Fi libero in piazza Plebiscito, l’iniziativa dell’Ambulatorio Popolare La rete è già attiva
«Liberare immediatamente lo scivolo per persone con disabilità su corso Vittorio Emanuele» «Liberare immediatamente lo scivolo per persone con disabilità su corso Vittorio Emanuele» La denuncia dell'Ambulatorio Popolare, sportello diritti e autonomia "Romeo Tuosto"
Vandalizzata la fontana di Piazza Plebiscito: la denuncia dell'Ambulatorio Popolare di Barletta Vandalizzata la fontana di Piazza Plebiscito: la denuncia dell'Ambulatorio Popolare di Barletta «Chi distrugge quello spazio fa male alla comunità, alla città, alla vita che lì dentro proviamo a custodire»
South Italy Film Festival: l'Ambulatorio popolare porta l'evento nell'auditorium Sacra Famiglia South Italy Film Festival: l'Ambulatorio popolare porta l'evento nell'auditorium Sacra Famiglia Da stasera, fino a mercoledì 1 luglio, il pubblico potrà assistere alla manifestazione
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.