Scuole sicure
Scuole sicure
Eventi

Perché è importante prevenire un arresto cardiaco

Al “Curci” la consegna di nove defibrillatori per le scuole di Barletta

«Ricordo un mio caro amico, il fratello che non ho avuto, allenatore di una squadra di Barletta, che mentre era in campo ad allenare la sua squadra si è accasciato ed è morto. Se ci fosse stato un defibrillatore, probabilmente il mio caro amico si sarebbe salvato». Così, emozionato, il presidente della provincia Francesco Ventola comincia il suo intervento quando si parla di prevenzione e di defibrillatori.

Ieri nella elegante cornice del Teatro Comunale "G. Curci" si è tenuta la manifestazione di consegna di nove defibrillatori semiautomatici, da parte dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia – Sezione di Barletta – con la fattiva collaborazione di "Professione Militare" di Barletta e con la partecipazione della Delegazione Regionale degli "Ordini dinastici di Casa Savoia", ad altrettante scuole della nostra città e della città di Bari, dopo la presentazione alla stampa dell'iniziativa avvenuta nei giorni scorsi.

Prezioso è stato l'intervento del Dott. Claudio Paolillo, responsabile U. O. cardiologia di Corato, che con la sua preparazione è riuscito a farsi intendere anche da chi non conosce la materia. Durante l'evento ha riportato la sua esperienza, ormai consolidata negli anni, del "Progetto Media", progetto che porta la cardiologia nelle scuole medie inferiori con il monitoraggio cardiaco dei ragazzi, «perché un semplice elettrocardiogramma può rilevare dei difetti cardiaci anche in ragazzi apparentemente sani e potrebbe salvar loro la vita».

Le scuole alle quali sono stati consegnati i defibrillatori sono: la Modugno, la Fraggianni, il Fermi, il Nervi, la Dimiccoli, la Musti, la Manzoni, il Sacro Cuore e la S.Giovanni Bosco di Bari.

Prima della consegna dei defibrillatori, Francesco Maffei con la collaborazione di una docente, ha messo in scena la simulazione di un arresto cardiaco e ha spiegato che in questo periodo il personale docente e non docente delle scuole coinvolte nell'iniziativa ha seguito un corso di primo intervento per poter utilizzare al meglio questo prezioso strumento salva vita.

Alla manifestazione, con scopi di sensibilizzazione e a titolo gratuito, ha partecipato anche Mingo di "Striscia la notizia" che ha regalato al pubblico in sala un momento di leggera ilarità con le sue battute. Prevenzione e buon umore sono stati la perfetta linea conduttrice della serata.
29 foto"Scuole sicure", la consegna dei defibrillatori al "Curci"
Scuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro CurciScuole Sicure al Teatro Curci
Sono intervenuti:
Dott. Michele Lastella (Prefettura)
Don Filippo Salvo
Dott.ssa Anna Francabandiera (Amministrazione Comunale)
Dott. Francesco Ventola (Provincia BT)
Avv. Rocco De Franchi (Amministrazione Comunale Bari)
Dott. Antonio Zampelli (Vice presidente A.N.F.I.)
Dott. Claudio Paolillo (Responsabile U.O. cardiologia Corato)
  • Francesco Ventola
  • Teatro Curci
  • Scuola
  • Defibrillatori
  • Prevenzione
Altri contenuti a tema
Scuola Morelli di Barletta, accordo tra Bari e Provincia BAT: la nota di Lodispoto Scuola Morelli di Barletta, accordo tra Bari e Provincia BAT: la nota di Lodispoto Il presidente della sesta provincia: "Risultato importante, PD assente"
Da domani riaprono i plessi scolastici "Rodari" e "Giulini" Da domani riaprono i plessi scolastici "Rodari" e "Giulini" Completati gli interventi di disinfestazione e sanificazione
Barletta, caso Donato Grande al Teatro Curci. Cilli: «Dispiaciuto per l’accaduto, ma ci sono posti riservati» Barletta, caso Donato Grande al Teatro Curci. Cilli: «Dispiaciuto per l’accaduto, ma ci sono posti riservati» L’assessore alla Cultura interviene dopo la denuncia del 35enne tranese: «Lo spostamento era stato chiesto dai vigili del fuoco per ragioni di sicurezza»
Erasmus Day, al "Léontine e Giuseppe de Nittis" di Barletta oltre cento ragazzi protagonisti tra lingue, Europa e nuove esperienze Erasmus Day, al "Léontine e Giuseppe de Nittis" di Barletta oltre cento ragazzi protagonisti tra lingue, Europa e nuove esperienze Durante l'evento si è reso omaggio a Sofia Corradi o “Mamma Erasmus”
Un nuovo defibrillatore a Barletta: si trova in via Leonardo Da Vinci Un nuovo defibrillatore a Barletta: si trova in via Leonardo Da Vinci Il Garage Colosseo lo mette a disposizione della cittadinanza. «La sicurezza è un valore che appartiene a tutti»
Scuola di via Morelli, Cannito: "Incontro con Bari tra mercoledì e giovedì" Scuola di via Morelli, Cannito: "Incontro con Bari tra mercoledì e giovedì" Il sindaco di Barletta anticipa l'agenda relativa al plesso scolastico
Un compleanno di "prevenzione" per Divine del Sud Un compleanno di "prevenzione" per Divine del Sud All'ombra del teatro Curci attività gratuite di screening in collaborazione con l’associazione “Una Stanza per un Sorriso”
Green Game, al via la 14ª edizione: il tour arriva anche nelle scuole della BAT Green Game, al via la 14ª edizione: il tour arriva anche nelle scuole della BAT Educazione ambientale, economia circolare e raccolta differenziata al centro del progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.