Riconoscimento per Michele Riondino
Riconoscimento per Michele Riondino
Eventi

Passione e sana follia, Michele Riondino come Pietro Mennea

Consegnato all'attore pugliese un frammento della pista solcata dalla Freccia del Sud

«L'amore per quello che faccio sopra ogni cosa». Tenace, travolgente, ribelle, combattente: le parole di Michele Riondino suggellano una vicinanza a Pietro Mennea che non è stata del tutto casuale, o meramente lavorativa. Nel carattere del velocista barlettano Riondino rivede in pieno sé stesso, con tutta la sua sincera pugliesità. Tarantino, con un legame che lo stringe alla vicina Margherita di Savoia tramite suo nonno, Michele Riondino è tornato ieri nella città della Disfida per la prima volta dopo le riprese della fiction Rai "La freccia del Sud", dove Riondino interpretava il campione barlettano Pietro Mennea. Un incontro aperto al pubblico nel foyer del teatro "Curci", dove l'attore è di scena stasera, dopo ieri e venerdì, per lo spettacolo "Il Maestro e Margherita". Ma ieri l'intero spazio è stato dedicato a Mennea e al ruolo televisivo di Riondino, interprete apprezzato di un Mennea giovane e sofferente, in bilico tra l'attaccamento alle proprie radici e il destino di campione mondiale.

«Non si raggiunge un risultato perché si è fortunati, ma con il sacrificio, l'impegno, la sofferenza, il sudore, e anche un po' di follia. È stato il coraggio di osare, una sana follia sostenuta dalla passione più vera». Sono state le parole del sindaco Cosimo Cannito, emozionato nel conoscere Riondino. A lui il primo cittadino ha consegnato un riconoscimento simbolico per rinsaldare ancora di più il legame con Barletta: un frammento della pista di atletica sulla quale si allenava Mennea.

Tra ricordi, emozioni e una pioggia di entusiasmanti pareri sullo spettacolo teatrale in programma al "Curci", Barletta ha salutato così l'attore nel segno di Pietro Mennea, la cui storia è stata ricordata anche da Ruggiero Mennea, presente all'incontro in qualità di rappresentante della Fondazione Mennea, e da Tommy Dibari, autore di un recente libro dedicato proprio al campione di Barletta.
23 fotoRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro Mennea
Riconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro MenneaRiconoscimento per Michele Riondino nel segno di Pietro Mennea
  • Teatro Curci
  • Pietro Mennea
Altri contenuti a tema
Estrazione Jova Beach Wedding, diretta sui canali social di Jovanotti Estrazione Jova Beach Wedding, diretta sui canali social di Jovanotti Sono state più di 3.000 le coppie che hanno chiesto di essere “sposate”
1 Sui passi di Pietro Mennea, in Senato ricordato il campione di Barletta Sui passi di Pietro Mennea, in Senato ricordato il campione di Barletta L'intervento della senatrice barlettana Assuntela Messina
6 anni dalla morte di Pietro Mennea, Damiani lo ricorda in Senato 6 anni dalla morte di Pietro Mennea, Damiani lo ricorda in Senato «Un ragazzo del Sud nato a Barletta, conosciuto in tutto il mondo per le sue straordinarie imprese sportive»
Più teatro per i giovani, convenzione tra Teatro Pubblico Pugliese e Adisu Puglia Più teatro per i giovani, convenzione tra Teatro Pubblico Pugliese e Adisu Puglia Oltre 17mila giovani potranno beneficiare di biglietti a soli 5 euro
2 Teatro Curci di Barletta, salvata dal degrado la scultura sulla facciata Teatro Curci di Barletta, salvata dal degrado la scultura sulla facciata Gli addetti ai lavori ne valuteranno lo stato, il tipo di restauro necessario e la giusta collocazione
Il regista Carlo Cecchi racconta i suoi mille volti, ospite al Teatro Curci di Barletta Il regista Carlo Cecchi racconta i suoi mille volti, ospite al Teatro Curci di Barletta «Guardare il video del mio spettacolo teatrale "Enrico IV" non equivale di certo a vivere il teatro»
1 Fabio Troiano: «Mi sono innamorato del teatro di Barletta» Fabio Troiano: «Mi sono innamorato del teatro di Barletta» L'attore sarà coordinatore del nuovo progetto artistico del "Curci"
Fabio Troiano collaboratore speciale del teatro “Curci” di Barletta Fabio Troiano collaboratore speciale del teatro “Curci” di Barletta Lunedì la presentazione del progetto artistico per il 2018-2019
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.