Luigi Rizzi
Luigi Rizzi
Servizi sociali

Partorire senza dolore, è realtà nell'ospedale di Barletta

Da lunedì sarà possibile accedere alla partoanalgesia al "Dimiccoli", ma anche per gli ospedali di Bisceglie e Andria

Partorire senza dolore. Da lunedì 2 ottobre nelle unità operative di Ostetricia e Ginecologia degli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie sarà possibile accedere alla partoanalgesia per le donne che lo richiederanno.

"Partorire senza dolore è un diritto delle donne che garantiremo già da lunedì prossimoin totale sicurezza sui tre presidi ospedalieri – dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt –l'avvio del parto indolore su tutta la Asl è il risultato di un importante lavoro organizzativo e di formazione che ha coinvolto le unità operative di Anestesia e Rianimazione, le Pediatrie e le Ostetricie".
Presentazione partoanalgesiaPresentazione partoanalgesiaPresentazione partoanalgesiaPresentazione partoanalgesia
L'attivazione uniforme e h24 del servizio è stata preceduta da una significativa attività di formazione realizzata presso altre strutture ospedaliere con esperienza pregressa e ha coinvolto la totalità dei ginecologi, delle ostetriche e degli anestesisti. "Partiamo in sicurezza – ha aggiunto Alesssandro Scelzi, Direttore Sanitario Asl Bt – il parto indolore va gestito correttamente già nella fase di verifica delle condizioni delle donne che intendono avvalersene, e poi nelle fasi più delicate del parto. Tutto il personale sanitario ha ricevuto la formazione necessaria per avviare questa fondamentale attività".

"Il parto indolore non è una alternativa al parto naturale – dice Luigi Rizzi, Anestesista e referente aziendale della Partoanalgesia – è un modo diverso di vivere il parto naturale. L'analgesia, l'uso cioè di tecniche o farmaci per lenire il dolore, eseguita durante le fasi di travaglio, aiuta la partecipazione serena alla nascita del proprio figlio".

La donna che intende avvalersi della possibilità di partorire senza dolore viene inviata a visita anestesiologica intorno alla 36esima settimana di gravidanza: la visita prevede una valutazione dello stato di salute della donna e la rilevazione di eventuali controindicazioni ginecologiche o ostetriche. Il colloquio con l'anestesista è un momento importante di informazione sull'analgesia e su come viene eseguita durante le fasi di travaglio.

"Con l'analgesia le contrazioni uterine sono percepite ma non sono dolorose – continua Rizzi – la riduzione del dolore durante il parto lascia inalterata la sensibilità cutanea, la sensazione di contrazione e di spinta".

Sarà possibile accedere alla partoanalgesia da lunedì 2 ottobre nelle unità operative di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Bonomo di Andria, diretta dal dottor Beniamino Casalino, dell'ospedale Dimiccoli di Barletta diretto dal dottor Pietro Lalli, e dell'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie diretto dal dottor Giacomo Triglione.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Altri contenuti a tema
Una panchina rossa all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta Una panchina rossa all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta La Asl Bt ha aderito agli stati generali delle donne
30 novembre, al "Dimiccoli" di Barletta visite gratuite nel reparto Otorinolaringoiatria 30 novembre, al "Dimiccoli" di Barletta visite gratuite nel reparto Otorinolaringoiatria L'iniziativa in occasione della Giornata Nazionale del Naso Ribelle
Internalizzazione del 118, domani la firma dei contratti Internalizzazione del 118, domani la firma dei contratti Cerimonia presso il polo universitario del "Dimiccoli"
Dermatite atopica, a Barletta una giornata di visite di screening gratuite su prenotazione Dermatite atopica, a Barletta una giornata di visite di screening gratuite su prenotazione Appuntamento il 27 ottobre presso l'ospedale Mons. Dimiccoli
Appello a donare sangue, a Barletta si dona tutti i giorni Appello a donare sangue, a Barletta si dona tutti i giorni Il centro per la donazione del sangue al "Dimiccoli" è aperto dalle 8 alle 11.30
Emergenza caldo, aumentano gli accessi al pronto soccorso di Barletta Emergenza caldo, aumentano gli accessi al pronto soccorso di Barletta La Regione ha diffuso nuove disposizioni per i presidi territoriali
3 Caracciolo: «Settanta posti letto in più per gli ospedali della Bat» Caracciolo: «Settanta posti letto in più per gli ospedali della Bat» Novità anche per il “Dimiccoli” di Barletta
Gestione delle trombosi, riconoscimento internazionale per la neurologia di Barletta Gestione delle trombosi, riconoscimento internazionale per la neurologia di Barletta Nuovo grande risultato per il "Dimiccoli"
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.