DigithOn
DigithOn
Eventi

Parte oggi la seconda edizione di DigithON

La manifestazione coinvolge 100 giovani start-up provenienti da tutta Italia

100 startup, 350 giovani inventors, più di 50 investitori, 30 ore di maratona. La Puglia è pronta ad accogliere la seconda edizione di DigithON e tutte le idee che verranno presentate alla platea di investitori nazionali e internazionali, analisti, piccole e grandi imprese, che arriveranno al sud, teatro della startup competition, dal 22 al 25 giugno. Una quattro giorni dedicata alle riflessioni sul futuro e sul digitale".

Francesco Boccia, presidente dell'associazione DigithON, presenta le novità, il programma e gli ospiti della seconda edizione della maratona digitale. Ai nomi già annunciati nella conferenza stampa di lunedì scorso si aggiunge il ministrodella Salute *Beatrice Lorenzin* che intervienesul tema "Sanità e digitale" intervistata dal giornalista Paolo Messa.

Tra la pietra dei castelli Svevi di Bisceglie e Barletta e quella delle Vecchie Segherie di Bisceglie, DigithON taglia il secondo nastro. Per quattro giorni la Puglia si appresta ad essere nuovamente il punto di riferimento per un confronto sul futuro ai tempi del digitale e un'opportunità per chi ha delle idee innovative da presentare.

Oggi alle 19 l'apertura della manifestazione in Piazza Castello a Bisceglie è affidata a Francesco Boccia. A seguire l'incontro "Connessioni future: il Ministero dell'Infosfera" in cui interviene Gian Luca Comandini, ‎digital visionary e docente di Web e Social Media Marketing Università Sapienza. E il panel "La rivoluzione culturale al tempo del digitale" con Myrta Merlino, Fedele Confalonieri e il ministro dei Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini. In chiusura la giornalista Mediaset Mikaela Calcagno incontra Giovanni Malagò, presidente CONI per parlare de "Lo sport al tempo del digitale".

Venerdì 23 la giornata alle Vecchie Segherie Mastrototaro inizia con Andrea *Pezzi, *CEO TheOutPlay,**e l'incontro intitolato "Blockchain e moneta liquida". Subito dopo il via allamaratona. Segue l'incontro con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Nell'appuntamento "Dalla moneta elettronica ai bitcoin", Raffaele Barberio, direttore di Key4biz, intervista Giovanni Emilio Maggi Direttore Relazioni Istituzionali SISAL e Massimo Tessitore, Capo Direzione Multicanalità integrata della Divisione Banca dei Territori – Intesa San Paolo. La giornata si chiude in Piazza Castello a Bisceglie con "La musica e i social nella rivoluzione digitale mondiale" con *Il Volo*, il giovane trio che veleggiando dall'opera al pop ha conquistato il mondo, nonché vinto il Festival di Sanremo 2015, intervistati da Paolo Giordano critico musicale de Il Giornale.

L'apertura della terza giornata, sabato mattina alle Segherie Mastrototaro, è affidata a una riflessione sul "Sud al tempo del digitale" con l'intervista di Giuseppe De Tomaso, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, al Presidente della regione Puglia Michele Emiliano. "L'industria al tempo del digitale" è il tema affrontato da Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, intervistato da Vincenzo Magistà, Direttore Redazione Giornalistica Gruppo Norba. Tra le novità di quest'anno, il progetto "A scuola di startup", ideato e sostenuto da AuLab, vincitore della prima edizione di DigithON 2016. Durante la giornata di sabato, i ragazzi delle scuole secondarie che hanno aderito all'iniziativa, presentano i progetti selezionati all'interno della maratona. Un'opportunità che si trasformerà in un premio anche per i giovani inventor. In serata, al Castello Svevo di Barletta, Delphine Reyre, responsabile Public Policy Europa di Facebook intervistata da Tobias Piller, approfondisce il tema "Post verità e fake news". Segue Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema, intervistato da Antonello Piroso con "La rivoluzione del digitale nel mercato cinematografico". Chiude la terza giornata *Giuseppe Marotta*, direttore Generale e AD Juventus FC intervistato da Giovanni Minoli e la riflessione su "Il calcio al tempo del digitale".

L'ultima giornata di DigithON alle Vecchie Segherie si inaugura con Isabella Corradini, Presidente del Centro Ricerche Themis Crime, per affrontare "sicurezza e digitale", a cui fa seguito l'intervento di Jens Redmer, responsabile product policy di Google che spiega come "Rendere l'intelligenza artificiale per tutti". Si prosegue con Antonio Uricchio Rettore Università di Bari, Eugenio Di Sciascio Rettore Politecnico Bari e Francesco Boccia e il tavolo "Business, ricerca e innovazione tecnologica". Giovanni Legnini, il vice presidente CSM, interviene sui temi della giustizia al tempo del digitale intervistato da Barbara Carfagna, giornalista TG1.

I 100 giovani inventori provenienti da tutta l'Italia sul palco delle Vecchie Segherie di Bisceglie hanno 5 minuti a disposizione per il pitch di presentazione della loro idea di business. Chi è in cerca di un finanziamento troverà a DigithON un'occasione concreta e semplificata per accedere ai fondi necessari per attivare i progetti. Le idee, infatti, sono valutate direttamente dai comitati di investimento degli investitori presenti nella platea, superando, di fatto, il complesso iter di selezione per l'ammissione al finanziamento che vede come ultimo step proprio la valutazione del comitato investimenti e che di solito rappresenta, nella governance dei suddetti investitori, l'organismo decisionale ultimo.

Sarà poi il comitato scientifico di DigithON insieme alle votazioni che arriveranno dalla rete a decretare le idee vincitrici della seconda edizione. Cinque sono i premi che verranno assegnati ai progetti migliori. Il primo premio anche quest'anno offerto da Confindustria Bari-Bat è di €10.000, il secondo offerto da Evolvere Generazione Positiva, e il terzo da Italo. TIM offre l'opportunità di inserire un team selezionato nel percorso di accelerazione #Wcap, mentre Cisco darà il proprio supporto alle idee ritenute più adatte, atrraverso la piattaforma mondiale di open innovation DevNet.

Tra i numerosi partner di DigithON troviamo i nomi delle più importanti imprese italiane, le Over the Top, i grandi investitori e alcune tra le principali banche del nostro Paese: Aifi, Assilea, Assocall, Azimut, Banca Popolare Bari, Banca Popolare Puglia e Basilicata, Cisco, Cnr, Confindustria Bari-Bat, Enel, Evolvere SPA, Facebook, Google, Green Energy, Gruppo Norba, Icbpi, Intesa Sanpaolo, Invitalia, Italo, Mediaset, Mediolanum farmaceutici, Ninja Marketing, Politecnico Bari, Poste italiane, Sisal, Tim, Unicredit, Università degli Studi di Bari e Ventureup.
  • Nuove tecnologie
Altri contenuti a tema
Tutti pazzi per Arduino, all'opera gli studenti del "Cafiero" di Barletta Tutti pazzi per Arduino, all'opera gli studenti del "Cafiero" di Barletta I ragazzi raccontano i loro progetti e lo studio delle nuove tecnologie
Internet senza fili e affidabilità: le idee di Nova Networks, startup di Barletta Internet senza fili e affidabilità: le idee di Nova Networks, startup di Barletta «Il nostro prossimo obiettivo è la realizzazione di aree Wi-Fi gratuite nei centri storici pugliesi»
Cybercrime, hacking e frodi informatiche: il bilancio della Polizia Postale nel 2017 Cybercrime, hacking e frodi informatiche: il bilancio della Polizia Postale nel 2017 La lotta alla criminalità informatica diventa sempre più importante
39 E' di Barletta il primo laureato al mondo in "ingegneria bionica" E' di Barletta il primo laureato al mondo in "ingegneria bionica" Traguardo assoluto per il giovane barlettano Francesco Lanotte
Salute e diagnostica a portata di “App” con Pennetti Lab Salute e diagnostica a portata di “App” con Pennetti Lab Un’applicazione per smartphone per avere accesso ai servizi in modo facile e veloce
Fake news, social e idee vincenti: ecco la ricetta di Digithon Fake news, social e idee vincenti: ecco la ricetta di Digithon Sabato sera la tappa a Barletta con approfondimenti su cinema e Facebook
La festa delle idee digitali a Barletta con Digithon La festa delle idee digitali a Barletta con Digithon Oggi ospiti Michele Emiliano, Vincenzo Boccia, Delphine Reyre, Paolo Del Brocco ​e tanti altri
2 Digithon 2017, selezionate cinque startup di Barletta Digithon 2017, selezionate cinque startup di Barletta Si contenderanno l'attenzione degli investitori alla maratona delle idee digitali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.