Statua San Nicola
Statua San Nicola
Religioni

Parrocchia San Nicola, una nuova veste per la statua del Santo patrono

A seguito di ricerche, sono apparse evidenti le differenze cromatiche tra le immagini ritrovate e la statua

La parrocchia di San Nicola dovrà abituarsi alla nuova veste del suo Santo patrono. Dopo alcune ricerche, sono apparse evidenti le notevoli differenze cromatiche tra le immagini ritrovate e la statua del Santo. In virtù di tali discordanze, si è deciso di apportare le giuste modifiche e attuare un restauro.

Nel 1997, come attestava l'iscrizione alla base dell'opera, San Nicola subì un intervento di restauro parecchio invasivo. Infatti, confrontando la scultura con alcuni documenti fotografici precedenti all'intervento, è stato fin da subito chiaro che qualcosa non tornava dal punto di vista cromatico. È stato scoperto, infatti, che la statua ha subito una totale ridipintura. In particolar modo, la sua stola e le scarpe erano state dipinte d'oro - colore che con il passare del tempo ha assunto un aspetto verdastro; completamente oscurate, invece, le bordure dorate della veste e alcune parti della mitria. Non solo inesattezze cromatiche, persino la base su cui si poggia il Santo è stata notevolmente ridotta, a tal punto che, proprio a causa di questa modifica, è cambiata la collocazione originaria della botte con i due bambini a carponi.

Anche all'esterno della Chiesa qualcosa è mutato. Una croce imponente è stata posta nella zona antistante la parrocchia, dove quest'estate sarà organizzato l'Oratorio estivo. «La Crux fidélis sarà qui a dominare e proteggere, a dare senso e significato, a orientare il nostro insieme e le nostre giornate. Come un grande abbraccio di Colui che è morto per Amore donandoci la salvezza – afferma il parroco Don Giuseppe Cavaliere. Nel giorno dell'apertura e inaugurazione dell'Oratorio, l'Arcivescovo accenderà la Croce che ogni sera illuminerà il nostro quartiere».
Parrocchia San Nicola
  • Chiesa di San Nicola
Altri contenuti a tema
Parrocchia San Nicola, mercatini e spettacolo musicale per festeggiare il santo patrono Parrocchia San Nicola, mercatini e spettacolo musicale per festeggiare il santo patrono Don Giuseppe Cavaliere: «Proprio oggi sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’Oratorio, intitolato a don Michele Tatò»
Grande spettacolo musicale per la Parrocchia San Nicola di Barletta Grande spettacolo musicale per la Parrocchia San Nicola di Barletta Questa sera la processione in onore dei santi patroni e domani i festeggiamenti per la conclusione dell'Oratorio
Via Crucis di quartiere nella zona "Settefrati" di Barletta Via Crucis di quartiere nella zona "Settefrati" di Barletta L'evento religioso, in programma oggi pomeriggio, partirà dalla parrocchia "S. Nicola"
"Fuori dal coro", spettacolo musicale per la Parrocchia San Nicola "Fuori dal coro", spettacolo musicale per la Parrocchia San Nicola Una sfida danzante per la conclusione dell'Oratorio estivo
Parrocchia San Nicola, inaugurazione dell'area per l'Oratorio Parrocchia San Nicola, inaugurazione dell'area per l'Oratorio Don Giuseppe Cavaliere: «Questo è il primo capitolo di un racconto tutto da scrivere»
Parrocchia di San Nicola, cambia il programma della festa Parrocchia di San Nicola, cambia il programma della festa Solidarietà alle vittime dell’incidente ferroviario
Don Giuseppe Cavaliere diventa parrocco di "San Nicola" Don Giuseppe Cavaliere diventa parrocco di "San Nicola" Da due anni è responsabile della Curia di Barletta
Sfrattati dalla Parrocchia San Nicola, risponde la Diocesi Sfrattati dalla Parrocchia San Nicola, risponde la Diocesi La replica di don Giorgio del Vecchio all'Ente Nazionale Sordi di Barletta
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.