Area via Cafiero
Area via Cafiero
La città

Parcheggio ex ENI, Cannito: «Buona soluzione»

Tema discusso dalla commissione consiliare Ambiente

«Non abbiamo potere decisionale su terreni privati, ma un parcheggio nell'area ex ENI in via Cafiero, sarebbe una buona soluzione nell'ottica di decongestionare il traffico e soddisfare la richiesta avanzata da alcuni commercianti operanti nel centro storico». Le parole pronunciate dal Sindaco Cosimo Cannito nel corso di una riunione della commissione "Ambiente" lasciano spazio a poche interpretazioni, ma il dibattito è ancora molto vivo.

Lo scorso 18 luglio con una nota stampa il Comune annunciava la ripresa del dialogo con ENI per la realizzazione di un parcheggio da 200 posti auto nell'area di 17.000 metri quadri in via Cafiero ai piedi del Castello e in un punto di raccordo con la Litoranea "Pietro Mennea". La notizia, scatenò la reazione di alcuni cittadini e delle associazioni ambientaliste convinte che la soluzione più giusta per riqualificare quell'area possa essere quella di un parco verde pubblico attrezzato. Per questo motivo, il tema è stato discusso dalla commissione presieduta dalla consigliera Patrizia Mele. Nel suo intervento, il Sindaco ha chiarito che l'ENI in qualità di proprietà dell'area ha avviato, nel 2020, un progetto di bonifica e messa in sicurezza dell'area. Tale progetto è stato proposto alla Regione Puglia che lo ha approvato con l'atto dirigenziale n. 224 dello scorso 23 settembre. Il primo cittadino, ha poi evidenziato che, contrariamente alla volontà espressa dall'amministrazione nel 2018 di acquisire l'area in oggetto, non si potrà procedere in tal senso a causa degli elevati costi di acquisizione del terreno, costi che prevedevano anche spese di bonifica a carico del Comune.

Dall'assessore all'ambiente Anna Maria Riefolo sono arrivate invece precisazioni circa le motivazioni che renderebbero il parcheggio unica soluzione possibile: secondo quanto espresso dalla Riefolo «gli interventi di messa in sicurezza, autorizzati dalla Regione Puglia, non consentiranno di realizzare alcuna area a verde, ma solo parcheggio, perché la presenza di alberi potrebbe recare pregiudizio alla funzionalità delle opere stesse». Allo stesso tempo, vista la delicatezza della questione, è stata evidenziata la volontà di condividere ogni scelta con la cittadinanza. Di certo, il tema resterà al centro della discussione anche nelle prossime settimane.
  • Via Cafiero
Altri contenuti a tema
Notte mortale a Barletta, ennesimo incidente stradale in via Cafiero Notte mortale a Barletta, ennesimo incidente stradale in via Cafiero Una Fiat Punto con tre ragazzi a bordo si schianta contro un albero
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.