Busto di Annibale
Busto di Annibale
Eventi

Oltre 30mila visitatori per la mostra "Annibale, un viaggio"

Grande presenza di studenti e giovani all'esposizione allestita da agosto scorso

Con gli oltre 1.800 visitatori di domenica, giornata conclusiva della mostra "Annibale. Un viaggio", sono state abbondantemente superate le 30.000 presenze all'esposizione dedicata alla figura del condottiero cartaginese allestita dall'agosto dello scorso anno nei sotterranei del Castello di Barletta. Particolarmente rilevante l'afflusso di scolaresche della città e del territorio, ma richiamate anche dalle più lontane località dell'itinerario compiuto 2.200 anni fa da Annibale: sono stati oltre 3.500 gli studenti che hanno potuto così ammirare reperti straordinari, come la corazza proveniente dal museo del Bardo di Tunisi e il busto custodito al Quirinale. Folta anche la partecipazione giovanile alle iniziative storico-culturali che hanno accompagnato l'esposizione.

In particolare, le conferenze dei professori Piero Guzzo e Raffaella Cassano e del giornalista Paolo Rumiz, hanno contribuito ad affidare alla mostra il carattere di un vero e proprio messaggio "che - ha affermato il sindaco Pasquale Cascella - affida alla storia e alla cultura il valore della pace e della cooperazione tra le due sponde del Mediterraneo. E' questo il senso più autentico del nuovo punto di partenza dell'esposizione verso altre città (hanno espresso il loro interesse a utilizzare gli apparati multimediali per propri progetti le strutture museali di Capua, Piacenza, e Crotone) sino alla tappa conclusiva di Tunisi, così da tracciare nuove prospettive di un viaggio che non conosce limiti temporali né confini geografici".
  • Grandi mostre
  • Annibale
Altri contenuti a tema
A Barletta la mostra "Boldini. L’incantesimo della pittura" fino a domenica 3 maggio A Barletta la mostra "Boldini. L’incantesimo della pittura"
Presentata la mostra “Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento” Presentata la mostra “Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento” Cannito: «patrimonio ricco e prezioso ma spesso sconosciuto ai più”.
Il viaggio di "Annibale" giunge a Capua, la mostra che si terrà fino al 28 ottobre Il viaggio di "Annibale" giunge a Capua, la mostra che si terrà fino al 28 ottobre Prosegue in Campania il racconto delle epiche gesta del condottiero cartaginese
"Viaggio di Annibale", dalla prima tappa di Barletta alla nuova di Capua "Viaggio di Annibale", dalla prima tappa di Barletta alla nuova di Capua Pasquale Cascella: «L’iniziativa partita da Barletta si pone così come esperimento riuscito»
Fa tappa a Crotone la mostra "Annibale un viaggio" Fa tappa a Crotone la mostra "Annibale un viaggio" Cascella: «Motivo di orgoglio apprendere che il progetto sia stato accolto con entusiasmo dal Polo Museale Calabrese»
R-Evolution Summer Festival 2017, il saluto di Barletta R-Evolution Summer Festival 2017, il saluto di Barletta Tra emozioni e cultura si conclude la terza tappa
R-Evolution Summer Festival, la tappa chiude con Stonewall R-Evolution Summer Festival, la tappa chiude con Stonewall Il libro del fotografo Vito Fusco protagonista di oggi
1 "Donna fonte di vita", Tode: «Inno alla maternità in un momento di depravazione» "Donna fonte di vita", Tode: «Inno alla maternità in un momento di depravazione» Inaugurata la mostra, tra gli ospiti il famoso maestro
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.