Spiaggia di Ponente
Spiaggia di Ponente
Territorio

Oggi Legambiente Barletta in azione sulla spiaggia del Jova Beach

I volontari si occuperanno del ripristino di quell'area della costa di Ponente

«In molti la domenica si spostano per i motivi più svariati, magari semplici passeggiate, giri in bici o per uscite di trekking. Non essendo autorizzati gli spostamenti dal comune di appartenenza, noi vi proponiamo una mattinata diversa». È l'appello di Legambiente Barletta, che questa mattina sarà impegnata in una azione di pulizia sulla litoranea di Ponente. «Saremo in zona Jova Beach per cominciare il ripristino della terza zona fratino, la più grande. Se avete voglia di passare qualche ora in spiaggia, noi ci saremo dalle 10 alle 13».

«Dedizione, cura, pulizia, installazione del cartello naturalistico e, se sarete dei nostri, vi spiegheremo i nostri progetti sulle aree. La natura ha cominciato già il suo lavoro: grazie alla vegetazione che ostacola la dispersione della sabbia, i granelli vengono catturati costruendo dei dossi che pian piano formeranno le famose dune costiere. Adesso tocca a noi dedicarci al ruolo fondamentale di protezione, tutela e cura di questo progetto, per poterne godere tutti; ma abbiamo bisogno del vostro aiuto. Purtroppo i furti subiti sono stati tanti e tali che non ci rendono possibile completare la recinzione, abbiamo bisogno di acquistare pali e corda. Faremo partire una raccolta fondi sperando in un riscontro positivo».

Si ricorda di indossare sempre le protezioni personali anti contagio e rispettare il distanziamento.

  • Lungomare di Ponente
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
3 Giardini Baden Powell di Barletta, Legambiente pianta 15 alberi Giardini Baden Powell di Barletta, Legambiente pianta 15 alberi L'area verde è stata adottata dalla sezione cittadina dell'associazione
Nuovo centro comunale di raccolta, la nota di Legambiente Barletta Nuovo centro comunale di raccolta, la nota di Legambiente Barletta «Una gestione che preveda il coinvolgimento di cittadini e associazioni può essere garanzia di assenza di disagi»
1 Materasso buttato in spiaggia, recupero da parte dei volontari Legambiente Materasso buttato in spiaggia, recupero da parte dei volontari Legambiente I rifiuti sono stati recuperati per concordare il ritiro da parte di Bar.S.A.
2 Rifiuti di fast food abbandonati a due passi dal mare di Barletta Rifiuti di fast food abbandonati a due passi dal mare di Barletta Quarto: «Lo spettacolo di oggi è diverso, più desolante»
1 Giornata Mondiale delle Zone Umide, diretta di Legambiente Barletta in collaborazione con BarlettaViva Giornata Mondiale delle Zone Umide, diretta di Legambiente Barletta in collaborazione con BarlettaViva Domani alle 18 un webinar sul tema "Aree umide costiere scrigno di biodiversità e ruolo ecosistemico"
Pino di via Vittorio Veneto, Legambiente: «La partita è ancora aperta» Pino di via Vittorio Veneto, Legambiente: «La partita è ancora aperta» La sezione barlettana dell'associazione: «Nonostante il pino non sia ancora salvo, nulla é perduto»
5 Arriva la tutela monumentale per il pino di Barletta: «È stato riscritto il finale» Arriva la tutela monumentale per il pino di Barletta: «È stato riscritto il finale» Legambiente: «Non è ancora certezza matematica, ma crediamo fortemente nel lieto fine»
1 Pino via Vittorio Veneto, la perizia: «Non è in condizioni di imminente schianto» Pino via Vittorio Veneto, la perizia: «Non è in condizioni di imminente schianto» «Nessun rischio se ben gestita visto il suo grande valore paesaggistico e di monumentalità»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.