Amianto Ponente
Amianto Ponente
Territorio

Ofanto, un bagno di Eternit

Ancora amianto : riceviamo una nota

Riceviamo e volentieri pubblichiamo, anche seguendo i nostri speciali su questo problema, che non vorremmo mai sia messo in secondo piano:
Il Nucleo di Vigilanza ittico-faunistica, ambientale ed ecologica di Barletta, nell'ambito dei servizi di controllo ambientale del territorio ha rinvenuto fra gli argini del fiume Ofanto un congruo cumulo di onduline di eternit abbandonate.

L'azione, perpetrata ad opera di ignoti si è verificata in zona "Torre Ofanto" dell'agro di Barletta, risulta essere una grave offesa alla civiltà ed all'impegno profuso da quanti, con apprezzabile lungimiranza, spendono grandi risorse per difendere l'ambiente e la salute pubblica. In detta zona è stato abbandonato anche un vecchio trattore che per metà risulta sommerso nelle acque del fiume.

Il Nucleo al fine di consentire una rapida rimozione del materiale abbandonato, provvederà a comunicare agli enti titolati della gestione dell'area lo stato di degrado dei luoghi (ricadenti in zona parco Ofanto). Nel contempo sono state avviate le necessarie iniziative di contrasto attraverso specifiche azioni volte alla ricerca dei responsabili ed alla repressione di simili gravi azioni.
Giuseppe Cava
Nucleo Vigilanza ittico-faunistica, ambientale ed ecologica di Barletta
  • Ambiente
  • Amianto
  • Salvaguardia ambientale
Altri contenuti a tema
1 Monitoraggio ambientale, a Barletta 19 nuovi piezometri Monitoraggio ambientale, a Barletta 19 nuovi piezometri I piezometri sono dei pozzi che consentono di prelevare campioni di acqua a diverse profondità
Mille borracce ecologiche per la scuola "Fieramosca" di Barletta Mille borracce ecologiche per la scuola "Fieramosca" di Barletta L'iniziativa è stata realizzata dal Comune con il contributo della Bar.S.A.
Parte la consegna di 1600 borracce “green” nelle scuole di Barletta Parte la consegna di 1600 borracce “green” nelle scuole di Barletta Inizierà domani la promessa distribuzione delle borracce, toccando in tre giorni diversi plessi
Lapidi abbandonate ad Ariscianne, individuati e denunciati i responsabili Lapidi abbandonate ad Ariscianne, individuati e denunciati i responsabili Prescrizioni anche per azienda di Trani che provocò emissioni moleste ad agosto
Monitoraggio ambientale, «bisogna concentrarsi sulla zona industriale di via Trani» Monitoraggio ambientale, «bisogna concentrarsi sulla zona industriale di via Trani» Forum Salute e Ambiente: «Indispensabile inoltre un nuovo piano traffico»
A Barletta saranno piantati 15 esemplari di albero imperatrice A Barletta saranno piantati 15 esemplari di albero imperatrice Il consigliere Dileo illustra le caratteristiche della "Paulownia tomentosa"
Monitoraggio qualità aria, nuova collocazione per una centralina Monitoraggio qualità aria, nuova collocazione per una centralina I dati saranno resi noti da Arpa Puglia che elaborerà i dati rilevati in viale Leonardo Da Vinci
Nuova vita ai rifiuti, ScartOff di Barletta presenta il progetto “Loop” Nuova vita ai rifiuti, ScartOff di Barletta presenta il progetto “Loop” L'associazione culturale ScartOff parteciperà alle "Giornate Ecologiche 2019"
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.