Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Istituzionale

Nuovo sostituto procuratore al Tribunale di Trani: arriva la dott.ssa Scamarcio

Si insedierà il prossimo 17 dicembre in sostituzione della collega Valentina Botti

Un nuovo sostituto procuratore della Repubblica giungerà a giorni a Trani e precisamente si insedierà il prossimo 17 dicembre. E' la 55enne Maria Isabella Scamarcio, originaria di Andria, proveniente dalla Procura della Repubblica di Benevento dove si è occupata di indagini inerenti la Pubblica Amministrazione ed Ambiente. Subentra alla collega Valentina Botti, destinata ad altro incarico.

Dopo la nomina ad uditore giudiziario, nel 1992, è stata inizialmente destinata alla funzione giudicante monocratica presso la Pretura circondariale di Taranto e successivamente, dal 1996, a quelle collegiali presso il Tribunale di Bari dove è restata fino al 2010, occupandosi di procedimenti complessi e delicati in tema di criminalità organizzata e delitti contro la pubblica amministrazione. Successivamente ha svolto, per più di un lustro, funzioni di componente c.d. "pieno regime" in Corte di Assise, anche in questo ambito per processi "fisiologicamente" rilevanti.

Nel 2008 e negli anni seguenti ha svolto funzioni di componente, nella qualità di Presidente facente funzioni del collegio del Tribunale del Riesame e di quello delle Misure di Prevenzione ed Antimafia, occupandosi di tutta la materia circa la pericolosità sociale in capo agli indiziati di appartenenza ad associazioni mafiose.

Nella stessa sede giudiziaria ha ricoperto anche funzioni promiscue di Giudice per le indagini preliminari e di Giudice per l'udienza preliminare. Per circa due anni, fino al 2011 ha altresì espletato incarichi "fuori ruolo", inizialmente come collaboratore a tempo pieno nella Commissione Parlamentare d'inchiesta sul fenomeno mafioso e delle altre Commissioni criminali anche straniere, nonché quello di vice Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia, l'on. Nitto Palma, con particolare riguardo alle tematiche relative all'attività del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.

Dal 2013 è stata assegnata prima alla Procura capitolina con funzioni requirenti di primo grado e successivamente alla Procura di Benevento. Durante questo periodo ha svolto funzione "fuori ruolo", come vice Capo di Gabinetto del Ministro dell'Ambiente del Governo Renzi-Gentiloni, l'on. Gian Luca Galletti. E' tra i redattori della rivista mensile di Dottrina, Giurisprudenza e Legislazione "La Giustizia Penale".

Auguri di buon lavoro quindi, alla dottoressa Maria Isabella Scamarcio da parte del circuito Viva.
  • Tribunale
Altri contenuti a tema
Rapina al Compro Oro di Corato, confermato il verdetto: assoluzione bis per un 31enne Rapina al Compro Oro di Corato, confermato il verdetto: assoluzione bis per un 31enne Dopo il ricorso della Procura, si è pronunciata la Corte d'Appello di Bari, lasciando inalterata la sentenza di primo grado
Processo Mafale, assoluzione definitiva per il maresciallo dei carabineri Processo Mafale, assoluzione definitiva per il maresciallo dei carabineri Sentenza ora irrevocabile
Dal 17 marzo un convegno promosso dalla Camera dei Giuslavoristi di Trani Dal 17 marzo un convegno promosso dalla Camera dei Giuslavoristi di Trani “L’accertamento degli stati invalidanti a dieci anni dall’entrata in vigore dell’art. 445 bis C.P.C.", il programma completo
“Donazione organi tra attività di Polizia Giudiziaria ed esigenze sociali” “Donazione organi tra attività di Polizia Giudiziaria ed esigenze sociali” Tanti i relatori a confronto nell’evento patrocinato dal Comune di Barletta
Giustizia, assolto Giuseppe Cannito: il pm aveva chiesto per lui 11 anni Giustizia, assolto Giuseppe Cannito: il pm aveva chiesto per lui 11 anni Nella sentenza dichiarato che "il fatto non sussiste"
Omicidio Michele Cilli, fissata al 18 novembre la prima udienza del processo Omicidio Michele Cilli, fissata al 18 novembre la prima udienza del processo Disposto dal gip di Trani il giudizio immediato “custodiale”
18 1583: l'anno in cui Trani tolse il Tribunale a Barletta 1583: l'anno in cui Trani tolse il Tribunale a Barletta Domenico Vischi riporta fonti storiche a beneficio della cittadinanza
Omicidio Lamacchia, gli imputati chiedono il rito abbreviato: c'è anche Dario Sarcina Omicidio Lamacchia, gli imputati chiedono il rito abbreviato: c'è anche Dario Sarcina L’investitore, arrestato anche per l’omicidio di Michele Cilli, dovrà tornare in aula il 27 giugno assieme ai due fratelli accusati di favoreggiamento
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.