Computer
Computer
Servizi sociali

Nonni 2.0 con i corsi d'informatica della Spi-Cgil

Alfabetizzazione per i pensionati presso il Gos

Nonni sempre più 'smart' e tecnologicamente avanzati, da oggi anche a scuola di computer. Gli esperti la chiamano alfabetizzazione informativa mentre per tutti gli altri è semplicemente la conoscenza delle basi per far funzionare, per esempio, un telefono cellulare di ultima generazione o per sapere come comportarsi di fronte ad un Pin, come utilizzare una Pec, comprendere un hashtag, visitare un blog, districarsi nel mondo virtuale dei social ed avere a che fare con un'app pronta a 'semplificare' la vita degli internauti, solo per citare qualche esempio.

Lo Spi Cgil Bat, il sindacato dei pensionati provinciale, insieme alla lega di Barletta, si è fatto promotore di un corso di informatica per anziani che così potranno diventare dei veri e propri nonni 2.0 ed essere al passo con i nipoti 'hi-tech', aiutandoli magari anche nello studio, cosa che spesso avviene già in molte famiglie. Le lezioni, tenute da docenti qualificati, cominceranno lunedì prossimo, 19 ottobre, e si terranno presso la sede del Gos, il giovani open space, di Barletta, una sede non scelta a caso ma dettata dalla volontà di mirare all'integrazione tra le generazioni, stessi spazi per età diverse.

"Con questa iniziativa – spiega il segretario generale dello Spi Cgil Bat, Pasquale Gammarota – abbiamo voluto sperimentare una nuova forma di aggregazione, che ci piace chiamare digitale, fornendo le prime e basilari, ma comunque necessarie, competenze informatiche a tutta quella fascia di persone che a causa dell'età si sente tagliata fuori da un mondo che ormai parla attraverso le chat ed in cui si fa amicizia in rete. Abbiamo promosso questi percorsi perché da tempo come Spi Cgil siamo impegnati a favorire l'invecchiamento attivo degli anziani convinti come siamo del ruolo fondamentale che occupano i nonni nella società e della necessità che questo venga valorizzato. Il nostro scopo è quello di avvicinare gli 'over' ai computer per combattere l'esclusione sociale, dato che ormai tutto passa dalla rete, e garantire conoscenze alla portata di tutti, perché il sapere non può essere di nicchia. Partiamo da Barletta ma non escludiamo di poter estendere il progetto anche alle altre leghe presenti sul territorio provinciale".
  • Anziani
  • Cgil
  • Giovani Open Space
Altri contenuti a tema
Cgil Bat Dora Lacerenza, una riflessione sul 25 novembre Cgil Bat Dora Lacerenza, una riflessione sul 25 novembre «Violenza di genere e pari opportunità, temi che riguardano tutta la società»
1 Flai Cgil Bat sui lavoratori migranti: «Si attivino i sindaci» Flai Cgil Bat sui lavoratori migranti: «Si attivino i sindaci» «Abbiamo chiesto incontri sia ad Andria che a Barletta ma non abbiamo ricevuto risposte»
11 Ufficio scolastico provinciale, Cgil Bat: «Quando aprirà davvero?» Ufficio scolastico provinciale, Cgil Bat: «Quando aprirà davvero?» «Torniamo a chiedere che le Istituzioni aprano a un incontro con la parte sindacale»
Assalto portavalori a Barletta, sit-in delle guardie giurate in Prefettura Assalto portavalori a Barletta, sit-in delle guardie giurate in Prefettura «Serve maggiore sicurezza, per chi rischia ogni giorno la propria vita»
A Barletta l'iniziativa “Pomeriggio con i nonni” A Barletta l'iniziativa “Pomeriggio con i nonni” Si svolgerà domenica nella sede del Centro Sociale Polivalente per Anziani di Barletta
14 Nonna Anna festeggia 102 anni, il sindaco Cannito le porge gli auguri Nonna Anna festeggia 102 anni, il sindaco Cannito le porge gli auguri Si sono recati questa mattina presso “Oasi della terza età”
1 Emergenza lavoratori stagionali, a Barletta tanti giacigli di fortuna Emergenza lavoratori stagionali, a Barletta tanti giacigli di fortuna Il segretario generale della Flai CGIL Bat Gaetano Riglietti chiede un incontro col sindaco
Giovani artisti e successo di pubblico, promossa la rassegna "Musica in Periferia" Giovani artisti e successo di pubblico, promossa la rassegna "Musica in Periferia" Prossimo evento al GOS il 24 agosto con "Yesterday -  The Beatles Music Story"
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.