L'ex sindaco Pasquale Cascella e il presidente Giorgio Napolitano. <span>Foto Archivio Quirinale.it</span>
L'ex sindaco Pasquale Cascella e il presidente Giorgio Napolitano. Foto Archivio Quirinale.it
Cronaca

Muore Giorgio Napolitano, fu vicino a Barletta per il crollo di via Roma

L'ex sindaco Pasquale Cascella fu il suo addetto stampa a Roma

È morto oggi all'età di 98 anni l'ex Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. L'ex capo dello Stato da tempo aveva problemi di salute, anche legati all'età, ed era da giorni che si mormorava sul suo stato fisico ormai precario.

È stato il primo presidente della Repubblica della storia italiana a essere stato eletto per un secondo mandato, nonché primo capo dello Stato a provenire dal Partito comunista italiano. Fu eletto per la prima volta il 15 maggio 2006, poi rieletto il 20 aprile 2013 e restò al Quirinale fino al 14 gennaio 2015.
Napolitano, nel corso del suo mandato, dimostrò grande attenzione per la tragica vicenda di Barletta avvenuta il 3 ottobre 2011: fece visita personalmente al luogo del crollo di via Roma.

La sua prima visita nella città di Barletta risale però al 21 settembre 1998, quando Napolitano - in qualità di Ministro dell'Interno - giunse in città per il conferimento della medaglia d'oro al merito civile.
  • Giorgio Napolitano
Altri contenuti a tema
Barletta ricorda Giorgio Napolitano, il messaggio del sindaco Barletta ricorda Giorgio Napolitano, il messaggio del sindaco Cannito: «Esprimo sincero cordoglio a tutti i suoi familiari»
Giorgio Napolitano e Barletta, il ricordo del giornalista Nino Vinella Giorgio Napolitano e Barletta, il ricordo del giornalista Nino Vinella Tanti i momenti che hanno legato alla città l'ex Capo dello Stato
Con l'Italia salutiamo un 2013 da ricordare Con l'Italia salutiamo un 2013 da ricordare Speranze per un nuovo anno di cambiamenti
«Evitare a Barletta, una tragedia come a Prato». Il centrodestra scrive a Napolitano e Letta «Evitare a Barletta, una tragedia come a Prato». Il centrodestra scrive a Napolitano e Letta «Verificare il numero effettivo di cinesi residenti. Crediamo ci sia chi lavori e viva nei capannoni delle nostre zone»
Le famiglie delle vittime del 12 settembre 1943 dal presidente Napolitano Le famiglie delle vittime del 12 settembre 1943 dal presidente Napolitano Questa mattina, la delegazione barlettana al Quirinale
Rielezione di Giorgio Napolitano al Quirinale Rielezione di Giorgio Napolitano al Quirinale Pasquale Cascella, candidato sindaco a Barletta, che farà?
La Memoria Fotografica del crollo di via Roma tra le mani di Giorgio Napolitano La Memoria Fotografica del crollo di via Roma tra le mani di Giorgio Napolitano Intrinseco riconoscimento al sensibile lavoro della redazione
Napolitano a Barletta. «Presidente, vogliamo giustizia!» Napolitano a Barletta. «Presidente, vogliamo giustizia!» Ricorderemo il bouquet di rose bianche di donna Clio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.