Messaggio dell'arcivescovo Pichierri per l'ottobre missionario
Si celebrerà il 21 ottobre la Giornata Mondiale Missionaria. «La missionarietà della Chiesa non è proselitismo, ma presenza di Gesù Risorto»
Carissimi presbiteri e diaconi, persone di vita consacrata, fedeli laici,
Il mese di ottobre è ormai da anni caratterizzato dalla giornata missionaria mondiale. Il Santo Padre, quest'anno, ci ha rivolto il suo messaggio ispirato all'espressione da lui stesso formulata in Porta fidei: "Chiamati a far risplendere la Parola di verità". Vi invito a leggere e meditare tutto il testo, personalmente e in forma comunitaria. Per i partecipanti assidui alla santa Messa feriale, potrebbe essere presentato in parti prima o dopo la celebrazione.
Vi riporto, qui, solo i sottotitoli del messaggio:
1. Ecclesiologia missionaria
2. La priorità dell'evangelizzazione
3. Fede e annuncio
4. L'annuncio si fa carità.
La missionarietà della Chiesa non è proselitismo, ma presenza di Gesù Risorto, che vive in noi e che noi manifestiamo presente nel mondo con lo stile di vita cristiana là dove veniamo a trovarci. Annunciare il Vangelo significa "far risplendere la Parola di verità" in tutte le forme di vita: la famiglia, la parrocchia, le associazioni, la vita sociale. Nel contesto della nostra Chiesa diocesana, l'evento del 1° Sinodo: "Per una Chiesa, mistero di comunione e di missione", che apriremo congiuntamente all'anno della fede il 19 ottobre p.v., ci mobilita ad annunciare "insieme" in un cammino di fede, speranza, carità la realtà della Chiesa che è "Cristo in noi" e "noi in Cristo", glorificatore del Padre e redentore di tutto il genere umano.
Vi segnalo due appuntamenti, organizzati dal Centro Missionario Diocesano:
· il 16 settembre, ore 16,30 – 20,00 Convegno presso la parrocchia "SS. Crocifisso" in Barletta
· il 1 ottobre, ore 20,00, veglia missionaria presso il "Monastero S. Luigi" in Bisceglie.
La colletta per le PP.OO.MM. vi trovi tutti generosi e impegnati come animatori in ogni realtà ecclesiale. Ho nominato sopra il "Centro Missionario Diocesano". A tale riguardo, vi comunico che l'ho istituito nella nostra Chiesa diocesana, inserendolo, secondo la delibera della CEI (13.6.2012), nello Statuto della Curia quale strumento di coordinamento di tutte le realtà missionarie presenti in diocesi. Dal decreto di istituzione potete rendervi conto della sua natura e scopo. In chiusura di questa breve nota di comunicazioni, vi esorto vivamente a crescere nella spiritualità di comunione per essere testimoni credibili di Gesù Cristo nostro Signore nel mondo.
Vi saluto con affetto e vi benedico.
Giovan Battista Pichierri
arcivescovo