Mercato
Mercato
La città

Mercati ad alternanza per Barletta, Caracciolo: «Disposizione pericolosa»

«Ravvedersi non significa mortificare la propria idea ma dimostrare l'intelligenza politica»

"Il Presidente della regione Puglia Michele Emiliano, con l'ordinanza n 235, ha autorizzato il ripristino dei mercati cittadini sia per tutti i settori merceologici. Questa notizia auspicata da più parti, è stata una vera e propria boccata d'ossigeno per circa 15.000 venditori ambulanti oltre che per svariate migliaia di dipendenti di tale settore. La misura efficace da lunedì 18 maggio però, sta incontrando delle difficoltà in alcuni comuni (per fortuna non tutti) e tra questi purtroppo vi è il comune di Barletta". Ad intervenire sul tema è il consigliere regionale Filippo Caracciolo.

"In effetti - afferma Caracciolo - nella città capoluogo di provincia la decisione sarebbe quella di alternare gli operatori un sabato si e l'altro no, per garantire un distanziamento tra gli stalli mercatali, quando il distanziamento da garantire è solo quello fisico. Tale misura che sta già provocando un allarme sociale, sarebbe rischiosa, ingiusta e pericolosa per diversi motivi".

"Il primo motivo - spiega Caracciolo - è di carattere sanitario, infatti se vi sono 10 persone che vogliono comprare un pantalone ma i venditori sono due anziché quattro, il rischio di assembramento è matematicamente più alto. Il secondo motivo è quello economico, ovvero a fronte di un mercato settimanale è possibile trasformarlo in quindicinale? È possibile negare un diritto a persone che pagano per oltre 50 mercati l'anno? L'altro pericolo è legato alle casse cittadine e quindi al comune, che a fronte di una possibile causa collettiva potrebbe essere condannato a pagare i mancati incassi dei privati. Chi pagherebbe per le varie azioni di risarcimento?"

"Ecco perché - prosegue Caracciolo - tale soluzione non è percorribile. Si dia ascolto ad operatori e sindacati di categoria realmente rappresentativi, si vigili di più sui venditori abusivi che spesso vendono prodotti contraffatti, non si permetta al momento l'ingresso agli spuntisti e si dia priorità a chi è in regola con i pagamenti dei posteggi".
"Chiedo al sindaco Cannito di usare buon senso. Ravvedersi non significa mortificare la propria idea ma dimostrare l'intelligenza politica e la sensibilità che deve contraddistinguere chi ricopre posizioni di responsabilità. Si andrebbero così - conclude Caracciolo - anche a spegnere le polemiche degli ultimi giorni evitando strumentalizzazioni utili solo a generare ancor più disagio ad operatori che a causa del coronavirus, hanno già pagato un prezzo salatissimo".
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione La percentuale equivale a 238.568 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.