Ospedale Dimiccoli di Barletta
Ospedale Dimiccoli di Barletta
La città

Maxiemergenza sanitaria, un'esercitazione per l'ospedale Dimiccoli di Barletta

Si simulerà l'arrivo di una telefonata da parte della centrale operativa 118

Oggi, giovedì 18 luglio, a partire dalle 13,30 presso l'ospedale Dimiccoli di Barletta si terrà una esercitazione/simulazione di maxiemergenza sanitaria. Le linee guida seguite saranno quelle indicate nel Peimaf (Piano di Emergenza intraospedaliero per la gestione di un massiccio afflusso di feriti) della Asl Bt. Nella esercitazione saranno coinvolti tutti gli ospedali della Asl: in particolare si simulerà l'arrivo di una telefonata da parte della centrale operativa 118, la dichiarazione di emergenza da parte del coordinatore con l'attivazione della UCA (Unità di Crisi Aziendale) e l'avvio delle procedure per la gestione di 20 pazienti, di cui 5 in codice rosso e 15 in codice giallo, comprese le procedure di smistamento verso i pronto soccorso di Andria e Bisceglie. Saranno simulate la riorganizzazione dei luoghi di primo soccorso, l'organizzazione del personale medico e infermieristico e l'allestimento delle barelle da campo.

Saranno distribuiti i kit pazienti poiché in caso di maxiemergenza il sistema informatico viene bloccato e sostituito per ragioni di sicurezza e velocità da quello cartaceo.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Altri contenuti a tema
Barletta protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite al Dimiccoli per la prevenzione respiratoria Barletta protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite al Dimiccoli per la prevenzione respiratoria In programma lunedì 25 maggio
Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Daniela Erriquez: «Accogliere l’utenza in spazi gradevoli e avere a disposizione percorsi dedicati è per noi un elemento di qualità»
Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Fabio Quinto: «Potremo eseguire procedure sempre più precise e mini-invasive»
Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Donate i bambini uova di pasqua con dei giocattoli
Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT I volontari di WorkAut e Fondazione Tatò per l'Italia donano dolci ovetti pasquali ai piccoli pazienti
«Che fine farà il servizio mensa dell’Ospedale di Barletta?» «Che fine farà il servizio mensa dell’Ospedale di Barletta?» La nota dell'Associazione Trapiantati Alba
Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta In programma giovedì 12 marzo "Porte aperte in nefrologia"
Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti In programma mercoledì 11 marzo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.