Via dei Muratori
Via dei Muratori
La città

Ancora niente per via dei Muratori: «Mancano i soldi»

Aldo Musti: «Con il nuovo programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022, il completamento di via dei Muratori slitta al 2022»

«L'ultima volta che avevamo interessato i lettori sull'affaire di via dei Muratori era Pasqua. Siamo a Natale, ma la strada non è ancora stata ultimata. In compenso, come da tradizione, il Comune ci ha fatto una sorpresa». Ad intervenire è l'imprenditore barlettano Aldo Musti, da anni attento ai lavori necessari per via dei Muratori.

«Il Consiglio comunale, poco prima di Pasqua, aveva approvato il progetto preliminare del completamento della ormai famosa strada di via dei Muratori. "Ora bisogna cercare i soldi", aveva detto in assise il nostro sindaco Cannito. Un aiutino è arrivato anche dal sottoscritto - prosegue Musti - Nella seduta del 25 settembre della commissione consiliare lavori pubblici, ho ricordato a tutti i presenti (sindaco, consiglieri e assessore ai lavori pubblici) dell'esistenza di un residuo di circa 500mila euro di fondi pubblici dei precedenti lavori delle urbanizzazioni della zona merceologica. Il sindaco incaricava l'assessore alle opportune verifiche. Ad oggi non vi è stato nessun riscontro in merito».

«All'improvviso, lo SCOOP! Con il nuovo programma triennale dei lavori pubblici 2020/2022 dell'amministrazione del comune di Barletta, pubblicato un paio di giorni fa all'albo pretorio, il completamento di via dei Muratori slitta al 2022. Per molti anni, a Barletta, abbiamo sognato di veder completata Via dei Muratori. Veniva infatti riportata nel libro dei sogni, ovvero in tutti i programmi triennali dei lavori pubblici sin dal 2012. La motivazione è sempre la stessa: mancano i soldi. Così come nel 2008 mancavano i soldi per finirla, così oggi (dopo undici anni) mancano i soldi per riprendere e finire i lavori».

«È chiaro - conclude l'imprenditore - che individuare le priorità per l'utilizzo delle risorse economiche disponibili sia la principale responsabilità politica dell'amministrazione comunale: ma siamo davvero sicuri che i lavori previsti dal programma approvato siano effettivamente più urgenti dell'ultimazione della principale arteria stradale della zona merceologica della città, ancora oggi spezzata in due? E l'indirizzo politico delle precedenti amministrazioni, che fine ha fatto?».
  • Via dei Muratori
Altri contenuti a tema
1 Via dei Muratori, tutto slitta al 2023 Via dei Muratori, tutto slitta al 2023 Mancano i fondi per la realizzazione
4 Via dei Muratori, «cosa si attende per fare un passo avanti?» Via dei Muratori, «cosa si attende per fare un passo avanti?» Intervento dell'imprenditore Aldo Musti. «Cosa impedisce che la strada venga portata a compimento?»
Via dei Muratori, dieci anni dopo: «Quando si passerà dalle parole ai fatti?» Via dei Muratori, dieci anni dopo: «Quando si passerà dalle parole ai fatti?» L'imprenditore barlettano Aldo Musti torna sull'annosa questione
1 Via dei Muratori, «il muro e il silenzio dell'Amministrazione» Via dei Muratori, «il muro e il silenzio dell'Amministrazione» Aldo Musti: «Cari Consiglieri, chiedo a ognuno di voi di “metterci la faccia”»
1 Barletta divisa da muri, in via dell'Industria come in via dei Muratori Barletta divisa da muri, in via dell'Industria come in via dei Muratori L'imprenditore Aldo Musti racconta le situazione di disagio della zona merceologica barlettana
1 Continua la storia di via dei Muratori, «la strada che non c’è ancora» Continua la storia di via dei Muratori, «la strada che non c’è ancora» Interviene sull'annosa questione l'imprenditore Aldo Musti
1 «La strada per via dei Muratori non è finita, ma è un altro passo avanti» «La strada per via dei Muratori non è finita, ma è un altro passo avanti» Gli imprenditori commentano le decisioni dell'ultimo consiglio comunale
1 Via dei Muratori, «non abbasseremo la guardia fino a quando la strada non sarà stata ultimata» Via dei Muratori, «non abbasseremo la guardia fino a quando la strada non sarà stata ultimata» Ieri commissione congiunta Lavori Pubblici e Urbanistica
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.